Rosati: “Sette milioni per il Polo Santa Lucia e altri finanziamenti” | L’assessore a Mezz’ora in Comune

(di Martina Grillotti) Riparte Mezz’ora in Comune, la trasmissione di RietiLife che punta ad avvicinare i reatini alla Giunta del Comune di Rieti. Lo fa con domande e curiosità ma soprattutto con le vostre segnalazioni che ogni giorno arrivano a [email protected]. In studio il vicedirettore di RietiLife, Christian Diociaiuti, insieme all’assessore alla Cultura, Università e Scuola, Letizia Rosati. Come non parlare, sin da subito, della stagione teatrale appena presentata e che vanta nomi di tutto rispetto, il tutto in ricordo di Piero Fasciolo.

“Sarà una stagione variegata – ha detto l’assessore – Vorrei attraverso la cultura cominciare a parlare e cominciare a dare risposte agli universitari, per questo una stagione non solo in poesia ma anche in prosa. Una stagione anche con tanta musica”. Con l’occasione l’assessore ha anche voluto ricordare tutti gli appuntamenti in programma con ospiti di livello nazionale da Milena Vukotic a Sebastiano Somma da Monica Guerritore a Ottavia Fusco Squitieri e non solo (leggi tutto qui). Oltre al cartellone ci saranno anche altre iniziative, dagli approfondimenti per reatini che si sono distinti fino al Premio Internazionale Danza e arrivando anche al teatro vernacolare. “Vogliamo anche portare avanti dei bandi con l’Università Sapienza per creare un laboratorio teatrale, ci stiamo ragionando. Gli studenti chiedono supporto da parte della città” ha spiegato l’assessore Rosati guardando al futuro del teatro. Lavori al Circolo di lettura? “Speriamo in una conclusione entro la fine dell’anno, quello sarà un bellissimo spazio da utilizzare”.

Ovviamente al centro della puntata non solo il teatro ma anche la scuola dopo la scelta della Regione Lazio di salvaguardare gli istituti della città di Rieti scegliendo di accorpare Contigliano con Montasola (leggi): “Tutti gli anni la Regione invita le province a proporre un piano di dimensionamento scolastico – ha detto Letizia Rosati – da anni si pensa al Ministero di ridurre il numero di istituti per portarli ad un numero di studenti minimo di 900. Anche sul territorio del comune c’è bisogno di fare dei cambiamenti ma per fare un’operazione così importante c’è bisogno di tempo, per questo noi abbiamo richiesto alla Regione una deroga”.

Spazio anche alle segnalazioni dei lettori, soprattutto degli studenti che hanno lamentato la chiusura della biblioteca: “Stiamo verificando la condizione degli impianti, sono vecchi e vanno tenuti sotto controllo, ci sono stati dei problemi che abbiamo dovuto risolvere. In ogni caso ci sono 7,3 milioni per il Polo di Santa Lucia e la biblioteca anche per sistemare gli impianti” ha spiegato l’assessore Rosati. Rieti e L’aquila insieme come Capitale della Cultura? “Il progetto è credibile altrimenti non saremmo il top ten”. E gli altri bandi che interessano l’assessorato di Letizia Rosati? “C’è tanta rigenerazione urbana in campo che interesserà Rieti nei prossimi mesi per rileggere il tessuto urbano della città. Siamo inoltre arrivati con punteggio massimo per il Simbas quindi otterremo il massimo dei fondi possibili e insieme alle 13 strutture che già abbiamo ora se ne aggregheranno altre 11. Questo progetto ruota intorno al tema del fuoco. E poi anche un progetto ancora per celebrare San Francesco, abbiamo tanti dipinti meravigliosi che vanno valorizzati: la mostra che vogliamo inaugurare a breve porterà in un cammino fino al 2026, ottocentenario della morte di San Francesco”.

Infine il tema del centro Strampelli su cui c’è altissima attenzione: “Lo Strampelli sicuramente va riqualificato in termini architettonici ma questo recupero non è fine a sé stesso, in termini di prospettive la riqualificazione di questo stabile servirà a fare ricerca e il piano nobile della struttura sarà musealizzato, ed entrerà dunque a far parte di quel museo diffuso che stiamo progettando”. L’intero appuntamento è disponibile su RietiLife.com nella sezione archivio video.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email