La Giunta Sinibaldi, su proposta dell’assessore alle politiche sociali Giovanna Palomba e dell’assessore ai lavori pubblici Claudia Chiarinelli, ha approvato gli schemi di accordo di collaborazione con il Consorzio Sociale RI1 per l’attuazione del progetto di ristrutturazione e riqualificazione di immobili nell’ambito del finanziamento PNRR M5C2 – Investimento 1.1 – Percorso di autonomia per persone con disabilità.
Come noto, il Consorzio Sociale RI1 ha ottenuto un finanziamento PNRR per la Missione 5 Inclusione e Coesione per un progetto che, al suo interno, prevede anche la riqualificazione di immobili per la realizzazione di appartamenti dotati di allestimenti e soluzioni domotiche per rendere più agevole, confortevole e sicura la vita degli utenti, anche in presenza di significative limitazioni funzionali o motorie.
Il Comune di Rieti ha individuato immobili di proprietà siti in Via San Francesco e Via Cerenaro che, a seguito degli interventi di adeguamento e ristrutturazione per un investimento totale di circa 800.000 €, ospiteranno 24 persone. Le opere dovranno essere realizzate entro il 31 dicembre 2024.
“Prende forma un investimento di particolare importanza, mai realizzato prima a Rieti, dalla grande valenza sociale e culturale – dichiara l’assessore Giovanna Palomba – Investiamo 800mila euro nell’adeguamento e riqualificazione di spazi destinati a favorire percorsi di autonomia delle persone con disabilità. Si tratta di una rivoluzione culturale che proietterà Rieti in una dimensione più inclusiva e più attenta alle situazioni di persone con determinate fragilità. Con questo investimento prende il via concretamente quel percorso finanziato dal PNRR con oltre 7 milioni di euro che darà impulso significativo alle politiche sociali nella Città di Rieti e nel territorio ricompreso nel Consorzio Sociale Rieti1”.
Di seguito una dichiarazione del consigliere comunale, Annacarla Purificati, vicepresidente della Commissione Consiliare 4 – Sanità, sicurezza, assistenza sociale e lavoro del Comune di Rieti: “Fin dal primo giorno dell’insediamento della nuova Amministrazione comunale abbiamo posto tra le priorità, condivise tra Sindaco, giunta e consiglieri, un nuovo approccio alle diverse abilità e la necessità di imprimere una forte accelerazione a tutte le azioni e le strategie destinate all’inclusione sociale e al sostegno alle fragilità. L’avvio concreto del percorso per la riqualificazione e la messa a disposizione di quattro appartamenti per sostenere i percorsi di autonomia di 24 persone rappresenta non soltanto un grande obiettivo raggiunto ma un significativo punto di partenza per l’investimento delle risorse PNRR ottenute dal Consorzio sociale Ri1 e dal Comune di Rieti”.
Foto: RietiLife ©