Nella ferma convinzione che ogni investimento fatto sull’infanzia rappresenti un arricchimento e un’assicurazione per il futuro della Comunità, Rivodutri si è fatto un regalo.
Nell’ultimo consiglio comunale, tenutosi subito prima di Natale, è stato approvato il regolamento istitutivo del Consiglio comunale delle bambine e dei bambini (CCBB), per dare l’opportunità agli Alunni della scuola primaria di sperimentare direttamente il diritto di cittadinanza, cioè alla condivisione delle scelte su cui si basa la democrazia. Un passo che rappresenta il punto di arrivo di numerosi progetti di educazione civica già realizzati dall’Amministrazione in collaborazione con le scuole del territorio, ma anche il punto di partenza per una vera partecipazione attiva dei Cittadini più piccoli alla vita amministrativa del comune.
Il CCBB è un organo democratico di rappresentanza di tutti i bambini, autonomamente istituito dal Comune d’intesa con le istituzioni scolastiche locali (protagoniste del progetto) e creato tenendo conto della normativa vigente. Dalla convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza alla Carta europea riveduta della partecipazione dei giovani alla vita locale e regionale, passando per le leggi nazionali e regionali di riferimento ( legge 285/97 e legge regionale n. 20/2007): da queste basi il CCBB vuole essere un organismo di partecipazione dei bambini, per educarli ad essere cittadini consapevoli e protagonisti del futuro di Rivodutri.
Foto: RietiLife ©