(di Martina Grillotti) Il vicesindaco e assessore al Turismo e Sport, Chiara Mestichelli, è stata ospite a Mezz’ora in Comune: la trasmissione di RietiLife condotta dal vicedirettore Christian Diociaiuti e che mette in contatto i lettori con la Giunta Comunale. Dagli eventi di Natale fino al Terminillo, dallo Stadio alla Città della Cultura con L’Aquila: tanti i temi toccati nel corso della trasmissione dall’assessore e tante anche le segnalazioni dei lettori (che potete sempre inviare a [email protected]).
“Abbiamo lavorato molto per consentire la riapertura del teatro Flavio Vespasiano – ha detto Mestichelli – proprio perché avevamo in programma una serie di eventi che non erano prorogabili. Abbiamo dimostrato di poter affrontare e risolvere problemi unendo le forze. L’attività programmata è composita perché quest’anno con gli 800 anni del Presepe e della Regola e guardando al Giubileo abbiamo una serie di eventi. Un momento importante per il Reatino è stato quello dei presepi in Vaticano, io mi sento molto rappresentata da questi presepi. Importanti però anche gli eventi del territorio e quelli del centro, oltre alle luminarie e alla pista di pattinaggio voglio ringraziare la Fondazione Varrone perché hanno voluto illuminare i santuari francescani e la Chiesa San Francesco del Terminillo e poi voglio ringraziare il Comitato per gli 800 anni del Presepe per i tanti eventi che poi porteranno alla serata finale con ‘La Notte dei Miracoli’ per il quale ci aspettiamo tantissimi ospiti. Un esempio di evento realizzato appositamente per gli 800 anni è lo spettacolo, che sarà molto suggestivo, di Cristicchi a Terminillo, una sorta di preghiera cantata ad ingresso gratuito”.
Citato Terminillo per Cristicchi non si poteva non parlare anche di stagione invernale: “Dagli ultimi dati so che stiamo andando come vendita skipass meglio dello scorso anno – ha garantito Mestichelli – sono state prenotate anche tante settimane bianche delle scuole, un atto di fede della città. Quest’anno da Terminillo ci aspettiamo una maggiore strutturalità, sia dal punto di vista degli impianti che sono stati rimessi a posto e anche i problemi sono stati risolti o in via di risoluzione. Quest’anno ci saranno anche i mercatini a Terminillo, organizzati dalla Proloco”. E poi passando all’altra delega dell’assessore – anche grazie alle segnalazioni – si è parlato di sport e di stadio “Non abbiamo motivi per pensare che la riapertura verrà spostata, siamo nei tempi”.
E ancora cultura, dato che Rieti – con L’Aquila – è in top ten: “Della nostra città si sta parlando molto e io sono fiduciosa, con L’Aquila abbiamo tanti elementi in comune, vogliamo valorizzarci insieme”. L’assessore Palazzo è stata a Rieti recentemente e ha visitato gli impianti strategici della città: “Colpita positivamente dal Guidobaldi – racconta Mestichelli – ha grandi progetti per noi, le abbiamo sollevato l’esigenza di efficientamento. Il Guidobaldi è un sorvegliato speciale dell’atletica italiana. Per l’omologazione della pista siamo ai dettagli, stanno terminando le operazioni: a giorni arriverà la notizia che sono finiti i test”. E se di Natale si è tanto parlato per il Capodanno in piazza cosa c’è in programma? “Manifestazione confermata, stiamo organizzando una grande festa, ci sarà un evento musicale in piazza anche se è ancora in fase di definizione e poi ci sarà uno spettacolo pirotecnico ma saremo pet-friendly, cercheremo di salvaguardare gli animali”.
Foto: Gianluca VANNICELLI ©