Domenica 17 dicembre, ad una settimana dell’inaugurazione del presepe subacqueo della Sorgente di Santa Susanna, l’atmosfera magica del Natale ha inondato di nuovo Rivodutri, grazie ai tantissimi presepi sparsi tra i centri storici, gli antichi vicoli, le chiese e le piazze.
Nel pomeriggio di ieri, i presepi, tutti artigianali e meravigliosi, sono stati scoperti grazie ad un trekking urbano, organizzato dal Comune di Rivodutri in partenariato con Valle Santa Trail e la collaborazione dei Concittadini, che portano avanti questa tradizione con passione e dedizione.
L’Amministrazione ringrazia i tanti che hanno partecipato all’evento mettendosi in cammino, la locale Banda Musicale “G. Verdi” che ha accolto in note i camminatori, l’ospitalità di Rivivi I Borghi con il brindisi benaugurale e le guide, appunto Valle Santa trails, che hanno curato con passione e professionalità l’organizzazione dell’evento. Il trekking di ieri, che fa parte del ricco calendario di iniziative natalizie proposte dal Comune di Rivodutri, ha segnato, anche, la riapertura al pubblico, con una esposizione di presepi provenienti dal Museo Internazionale di Greccio, di alcuni locali di proprietà comunale in piazza del Municipio. Tale sede è stata recentemente restaurata, per realizzarvi delle postazioni di coworking e un punto informativo digitalizzato, grazie ad un intervento finanziato con fondi PNRR, M1C3-Attrattività dei Borghi, del Ministero della cultura. Promuovere il territorio è -da sempre- uno degli obiettivi dell’ Amministrazione comunale. Mostrarlo in veste natalizia, con lo spirito magico del natale, da amanti del proprio territorio, e’ un onore.