Il 2023 dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Rieti: “Pompieri per sempre” | FOTOGALLERY

Foto: Vigili del Fuoco ©

Fine anno, momento di bilanci e consuntivi anche per la sezione Provinciale di Rieti dell’ Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale. “Tra la gente, per la gente, come del resto nello spirito di chi è, di chi è stato e rimarrà Pompiere per sempre, amando ed onorando quella divisa”: queste le parole del segretario provinciale dell’ Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale, Roberto Sanna. L’Associazione Naz. VVF che, per Decreto Ministeriale, risulta essere componente ausiliaria del Corpo Nazionale su tutto il territorio dello Stato e sempre affianco ai Comandi Provinciali del Corpo Nazionale operativa logisticamente, in caso di micro e macro calamità, è presente su tutto il territorio nazionale con sezioni regionali e provinciali. “Ci avete visto per tutto l’anno, al Teatro Flavio Vespasiano –  continua il segretario provinciale – avendo effettuato tutte le vigilanze antincendio previste durante la l’intera stagione scorsa e lo saremo anche in futuro”.

“Come, del resto, torneremo nelle scuole di tutto il territorio provinciale – ha ribadito Sanna –  impegnati nella didattica inerente la sicurezza. La prevenzione, l’insegnamento alla precauzione, all’attenzione da porre in varie fasi della vita domestica e scolastica. Lezioni in aula in tantissimi istituti scolastici del territorio provinciale: G. Marconi, G. Pascoli, p.zza Tevere, Stimigliano, sono solo alcuni degli istituti dove, inseriti in progetti scolastici, l’Associazione ha tenuto lezioni sulla sicurezza con l’incondizionata disponibilità e collaborazione di tutti i docenti e dirigenti scolastici, che ringraziamo”.

Oltre alla teoria, anche la pratica grazie a Pompieropoli che si è svolto nelle scuole e nelle piazze di tutto il territorio Reatino. “E poi, ancora con la gente, per la gente, l’aiuto fattivo alla mensa di Santa Chiara, la preparazione dei pacchi con la spesa nei supermercati, per le famiglie in difficoltà – ha ricordato il segretario provinciale –  I nostri sorrisi, la nostra soddisfazione e gli occhi lucidi quando, salutandoci, in ogni piazza, in ogni scuola, in ogni paese, il ringraziamento dei ragazzi, è stato l’intonarci il famoso motivetto ‘il Pompiere.. Paura non ne ha’. Grazie alla gente della nostra provincia, ai ragazzi, ai lori genitori, ai docenti e ai dirigenti scolastici. Grazie al Comandante Provinciale VVF di Rieti, ai funzionari ed a tutto il personale del Comando Provinciale VVF di Rieti. Grazie davvero a tutti, grazie per la capacità nel farci sentire quanto sia grande l’amore che nel nostro territorio, come del resto in tutta Italia, la gente dimostri per questa divisa e, soprattutto , per quello che rappresenta. Buon Natale e buon 2024 da parte di tutti noi che, con gioia, con piacere e, con lo stesso impegno, torneremo ad essere con voi, insieme a tutti voi. Serenità” ha concluso Roberto Sanna.

Print Friendly, PDF & Email