Sabato giorno speciale per Amatrice.
Presso il giardino limitrofo alla sede comunale in piazza Augusto Sagnotti, verrà ubicato un cippo dedicato al Milite Ignoto, in memoria dei caduti e di quanti si sono sacrificati per il bene dell’Italia.
Emblematica e toccante la frase impressa nel cippo: “Io morirò quando mi avrai dimenticato”. Ecco il valore della memoria, l’importanza di quello che non va rimosso e cancellato. È dall’eroismo di chi ci ha preceduto che è nata l’Italia, è stato completato il Risorgimento ed è risorta sulle ceneri di una guerra e di una dittatura.
Esattamente come la memoria del dolore che ha colpito Amatrice deve essere la fiamma per ripartire. Il progetto per la sua realizzazione è stato proposto dall’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia M.o.v.m. Col.a. Umberto Volpi, con sede in Rieti.
La giornata inizierà con la cerimonia di consegna del cippo che si terrà presso l’Auditorium della Laga, alle ore 11,30. Parteciperanno il sindaco di Amatrice Giorgio Cortellesi, il Generale B. Pierluigi Genta, presidente dell’Associazione nazionale artiglieri d’Italia e il generale B. Enrico Bianchetti, presidente della sezione A.N.Art.1 di Rieti. Poi, subito dopo, l’inaugurazione del Cippo presso piazza Sagnotti, il taglio del nastro tricolore e la benedizione di Don Walter Trovato della Polizia di Stato.
Foto: Comune Amatrice ©