Contigliano, 91mila euro per il Centro Giovani: “Tante attività, ecco quali” | C’è anche il corso di fotografia con Emiliano Grillotti

“Con grande gioia e soddisfazione comunichiamo l’aggiudicazione da parte del Comune di Contigliano della gara della Regione Lazio ‘LAZIOAggrega‘, con il partenariato dei Comuni di Monte San Giovanni e Cottanello: € 91.259,76, per il progetto OBIETTIVO GIOVANI, per dare vita ad un nuovo Centro di aggregazione giovanile – che verrà realizzato nello stabile adiacente il campo polivalente ‘Piero Malfatti’. L’edificio godrà di miglioramenti edilizi, al fine di renderlo pienamente fruibile”: lo annuncia il Comune di Contigliano, con il sindaco Paolo Lancia e il vice Alessia Iachetti.
“Vista la numerosa presenza di giovani, con questo progetto intendiamo creare iniziative che stimolino i ragazzi a rimanere nel nostro territorio – piuttosto che essere indotti a doversene allontanare. Vogliamo dare ai ragazzi un Centro – luogo di aggregazione e di incontro, dove ritrovarsi e organizzare iniziative: sviluppando un programma di animazione della durata di 14 mesi. Ringraziamo Simone Salustri che ha partecipato alla co-progettazione e che grazie alla sua esperienza come Presidente del Centro Giovani guiderà la Nascita e costituzione di una nuova associazione giovanile che si occuperà della gestione del centro, quindi apertura, pulizia e sistemazione, così come del supporto alla realizzazione delle attività di animazione proposte che si dipaneranno per più di 14 mesi. Buon lavoro insieme buon divertimento a tutti” scrivono da Contigliano.
Tante le attività previste, le elenchiamo.
1 – ATTIVITÀ E SERVIZI CULTURALI, CREATIVI ED EDITORIALI per l’aggregazione giovanile, attraverso lavori di gruppo e individuali.
– CORSO BASE Dl FOTOGRAFIA
curato da Emiliano Grillotti, fotografo professionista, giornalista e fondatore del giornale on-line RietiLife.
Saranno previste n. 10 lezioni della durata di 90 minuti realizzate una volta a settimana (giovedì in orario serale), per una durata di circa 3 mesi. Le lezioni si svolgeranno sia in aula che outdoor.
– CORSO DI CUCINA BASE TRADIZIONALE (TRADIZIONI DEL TERRITORIO)
curato dalla “Osteria Il Filo Rosso di Coralli” – con sede nel centro storico di Collebaccaro.
Il corso ha l’obiettivo di far conoscere ai giovani la tradizione gastronomica dei 3 comuni partner. L’attività formativa si svolgerà in 4 incontri della durata di 3 ore ciascuno, di cui 1 ora di lezione teorica sulla storia e le peculiarità dei piatti proposti (che verrà realizzata al centro giovanile) e 2 ore di laboratorio pratico presso il ristorante dell’Ostello Comunale Villa Franceschini (che dista 5 minuti a piedi dal centro giovanile), durante le quali verranno realizzati i piatti.
– CORSO DI CUCINA BASE MODERNA (RIVISITAZIONE CONTEMPORANEA DEI PIATTI TRADIZIONALI)
curato dal “Ristorante Delicato” – con sede nel centro storico di Contigliano, sotto la supervisione della chef Carlotta Delicato.
I corsi prevedranno 6 incontri della durata di 3 ore ciascuno, con la parte pratica realizzata presso il ristorante dell’Ostello Comunale di Villa Franceschini.
Si prevede di realizzare tale corso a distanza di circa due mesi dalla conclusione del corso di cucina di base, al fine di non far coincidere le due attività e rendere possibile ai giovani partecipanti di seguire eventualmente entrambi.
2 – ATTIVITÀ RICREATIVE E SPORTIVE
– ATTIVITÀ SPORTIVE OUTDOOR
realizzate dall’Associazione “42 GradiNord”. La proposta si compone di diverse attività outdoor, alcune praticabili stagionalmente, altre nell’intero corso del periodo di progetto:
– RAFTING SOFT: da maggio a settembre 2 volte al mese per un totale di 10 giornate;
– TREKKING: da aprile ad ottobre 1 volta al mese per un totale di 7 giornate;
– ESCURSIONISMO INVERNALE (CIASPOLATE): da dicembre a marzo 1 volta al mese per un totale di 4 giornate;
– SOFT SURVIVAL: da aprile ad ottobre 1 volta al mese per un totale di 7 giornate:
– MOUNTAIN BIKE: da aprile ad ottobre 1 volta al mese per un totale di 7 giornate.
– LEZIONI DI YOGA
curate dall’istruttrice Roberta Primiceri. Le lezioni avranno una durata di 1 ora, due volte a settimana per una durata complessiva di 10 mesi.
La parte teorica del corso verrà realizzata all’interno del centro giovanile, con lezioni frontali, mentre la parte pratica sarà realizzata nel campo in erba sintetica adiacente il centro giovanile, recentemente riqualificato.
– Corsi e lezioni con istruttore qualificato di PALLAVOLO, CALCIO A 5, PALLACANESTRO, TENNIS, EQUITAZIONE,
realizzati con la collaborazione dell’AICS Rieti. Verranno proposte le seguenti attività:
– PALLAVOLO presso il Campo polivalente “Piero Malfatti” il lunedì dalle 15 alle 16;
– CALCIO A 5 presso il Campo polivalente “Piero Malfatti” il martedì dalle 15 alle 16;
– PALLACANESTRO presso la Palestra “Ernesto Martelli”, messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale di Contigliano il mercoledì dalle 19 alle 20;
– TENNIS presso il “Kyalami Ranch” in Via Ettore Franceschini, il giovedì dalle 15 alle 16;
– EQUITAZIONE presso il “Maneggio Cascina Boalecchia”, in Località Terria, il venerdì dalle 15 alle 16.
Le attività sportive saranno tutte svolte da tecnici specializzati laureati in Scienze Motorie e/o con una qualifica tecnica sportiva della relativa disciplina, individuati dall’AICS Rieti.
3 – ATTIVITÀ A CARATTERE INNOVATIVO/SPERIMENTALE
– EDUCAZIONE AMBIENTALE E OSSERVAZIONI ASTRONOMICHE
curata dall’associazione “42 GradiNord”.
Verranno approntati laboratori tematici dove, attraverso l’osservazione diretta, l’analisi e l’elaborazione dei dati, il contatto, la ricostruzione degli eventi, gli esperimenti e il gioco, i giovani diventano protagonisti dell’osservazione. Le lezioni sono previste da aprile ad ottobre 1 volta al mese (orario attività 14.30-20.30) per un totale di 7 giornate.
4 – INFORMAZIONE, ORIENTAMENTO, TUTORAGGIO E CONSULENZA
– CORSO DI LINGUA INGLESE, curato dall’insegnante madrelingua Freelance Robert John Skehan.
Il corso, che sarà realizzato interamente all’interno del centro giovanile utilizzando le attrezzature appositamente acquistate, sarà un importante opportunità per i giovani del territorio per arricchire il loro bagaglio culturale tramite una fondamentale competenza oramai divenuta quasi” essenziale nel mondo del lavoro. Sono previste 2 lezioni a settimana della durata di 1 ora (nelle giornate di martedì e giovedì), per un corso della durata di 12 mesi totali.
Foto: RietiLife ©
Print Friendly, PDF & Email