In via Sant’Agnese, in un palazzo storico recentemente ristrutturato, nascerà Regeneration-Lab, un centro giovanile destinato ai ragazzi tra i 14 e i 35 anni. Un luogo di incontro e confronto ma anche spazi di coworking e costudyng, iniziative di cittadinanza attiva, assistenza ed orientamento al lavoro e alla progettazione europea, attività artistiche, culturali, ludiche e sportive in una prospettiva di coinvolgimento allargato della popolazione giovanile della città e del suo circondario. Alle attività del centro giovanile parteciperanno associazioni e enti come ASD Compagnia Arcieri di San Giovanni, Terrae Nostrae ma anche la Diocesi di Rieti con Hortus Simplicium, con lo Sportello del Cittadino Europeo e il Progetto Policoro.
Il progetto sarà realizzato grazie a 68.000 euro derivanti dalla partecipazione all’avviso della Regione Lazio “LAZIOAggrega”, nell’ambito del quale è stato valutato con un punteggio di 95 su 100, risultando primo nella graduatoria Regionale.
“Una grande soddisfazione – dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali Giovanna Palomba – per questo centro di aggregazione giovanile che, attraverso la coprogettazione attivata, vedrà coinvolte diverse realtà del territorio. E’ prevista anche la presenza periodica del servizio di prevenzione dalle dipendenze ASL, per intercettare precocemente bisogni e criticità, anche attraverso interventi di sensibilizzazione alla prevenzione, monitoraggio, consulenza e sostegno. Questo è senza dubbio un ottimo servizio che mancava fortemente alla città e che verrà reso ad una fascia di cittadinanza che merita tutte le nostre attenzioni. Spesso si parla di devianza giovanile, presto il capoluogo avrà una struttura che potrà essere un vero e proprio argine a questi preoccupanti fenomeni. Sono davvero entusiasta dell’esito assolutamente favorevole, che ci vede al primo posto tra gli enti finanziati”.
Foto: RietiLife ©