(di Martina Grillotti) Torna l’appuntamento con Mezz’ora in Comune – la trasmissione condotta dal vicedirettore di RietiLife, Christian Diociaiuti – e che ascolta i problemi dei cittadini per riportarli agli assessori comunali e al sindaco di Rieti. L’appuntamento di questa settimana è con Andrea Sebastiani, assessore al Bilancio. Non si può non parlare di tasse: “Il Comune ha in pancia 129 milioni circa di crediti da riscuotere – ha detto l’assessore Sebastiani – multe o tasse non pagate e dobbiamo per questo mettere mano ad una efficiente macchina di riscossione. In Italia spesso gli enti locali hanno problemi a riscuotere e noi vogliamo incentivare un’azione di riscossione ordinaria e non coattiva del tributo. Siamo vicini ai cittadini e vogliamo accompagnarli in un percorso virtuoso. Facciamo una distinzione tra chi non può pagare e chi passa per il furbetto del tributo”. Di questi 129 milioni, molti sono in prescrizione: “Non vogliamo vessare i cittadini, li aiuteremo e ascolteremo”.
Non solo tasse, ma anche Pnrr visto che nei giorni scorsi l’Unione Europea ha dato l’ok alla seconda trance di fondi: “I nostri progetti guardano anche alla legalità – ha spiegato Sebastiani – per questo il Comune ha siglato un accordo anche con la Guardia di Finanza. Il Pnrr sul Comune di Rieti si sostanzia con tanti lavori pubblici che, speriamo, riusciremo a mettere in campo nel corso della consiliatura. Molte risorse non sono solo nel Pnrr ma anche il progetto Rieti2020: ne è un esempio il progetto del Parco della Musica: rispetto al finanziamento iniziale di 5 milioni di euro, abbiamo intercettato altri 1,8 milioni”.
Come in ogni puntata, non si può non portare anche le segnalazioni. “L’asfalto sulla Piana quanto è costato all’amministrazione? Nulla, sono interventi che sono già stati oggetto di un accordo con Centria e con Aps. Dopo l’allaccio delle nuove reti bisognava ridare ai cittadini un asfalto degno – ha detto Sebastiani – molti cittadini chiedono, oltre ad un intervento per l’asfalto, anche per l’illuminazione e ci arriveremo. Vogliamo diventare un’eccellenza per la sicurezza stradale, stiamo elaborando dei progetti per avere poi una cultura e un senso civico sulla strada”. E sempre di strada e sicurezza si parla quando nella puntata si tocca anche il dissesto idrogeologico e gli interventi da mettere in campo: “Interventi che riguardano la messa in sicurezza di strade periferiche ma importanti perché il cittadino possa raggiungere anche le zone più isolate. Diversi interventi. San Giovanni Reatino e Sant’Elia, Castelfranco ma anche Cupaello. Ci sono fondi importanti intorno a 1 milione e più l’uno”.
E poi ancora lo sport: “La piscina del Micioccoli non ha un problema strutturale ma gestionale, la società è stata individuata a giugno e mi sento di far proprio l’invito dell’assessore Mestichelli nei confronti del gestore: se c’è un problema di natura funzionale cerchiamo di risolverlo e nei limiti del possibile l’amministrazione sarà presente” ha tranquillizzato Sebastiani i tanti che si chiedono il perché l’impianto sia ancora chiuso. Sono previsti altri fondi per il Guidobaldi? “In preventivo un sopralluogo per gli interventi strutturali che vanno fatti, tra spogliatoi e efficientamento, il tutto va fatto entro maggio ovviamente”.
Siamo all’inizio di dicembre e come non parlare del Natale: “Ci costa qualcosa come 70mila euro c’è anche un bando al quale Rositani sta rispondendo per alcuni eventi, ci è costato di meno dello scorso anno ma a prescindere da questo crediamo che il Natale vada illuminato e per questo avremo le luminarie sul Velino ma anche sul Terminillo, lo facciamo per grandi e piccini”.
Foto: Gianluca VANNICELLI ©