Oggi, presso la sede della Schneider di Parigi, si sono incontrati la Direzione Aziendale, il sindaco di Rieti, il delegato del vescovo don Valerio Shango e le organizzazioni sindacali, insieme ad una delegazione di lavoratori presenti al presidio. Dopo una lunga discussione si è convenuto sui seguenti punti:
– Ad integrazione di quanto contenuto nel verbale del Ministero dello Sviluppo Economico dell’8 febbraio 2013, l’azienda ha riconfermato l’impegno di ricercare una soluzione industriale per il sito, accelerando la ricerca di un partner industriale.
– L’impegno verrà mantenuto almeno fino al giugno 2014 e contemporaneamente lo scarico verrà coperto con ammortizzatori sociali difensivi.
– L’azienda ha inoltre comunicato che in questa fase contatterà alcuni lavoratori per proporgli soluzioni in altri siti Schneider in Italia.
Le organizzazioni sindacali prendono atto di tale decisione e ribadiscono che qualsiasi spostamento non deve pregiudicare la funzionalità e la continuità produttiva aziendale. Foto: RietiLife © Parigi, 23 Aprile 2013