Sabato 25 novembre 2023 è stata una grande giornata di partecipazione unitaria contro la violenza sulle donne che ha visto l’intero Paese mobilitarsi con dolore, impegno, rabbia e amore. Anche il paese di Nespolo ha risposto organizzando un evento, che è stato aperto dal Sindaco Luigino Cavallari, alla presenza del nuovo Prefetto di Rieti, dottoressa Pinuccia Niglio, dei Sindaci del territorio e Autorità dell’Arma dei carabinieri e della Polizia di Stato.
Sono state approfondite le tematiche della violenza di genere e dell’educazione di genere, anche tramite la proiezione di video esemplificativi, sottolineando le azioni positive che si mettono in campo con i Centri antiviolenza, il numero 1522, gli sportelli antiviolenza delle Asl nonché i progetti intrapresi dall’Arma con la Sezione atti persecutori e il progetto “Una stanza tutta per sé” e dalla Polizia di Stato di cui ricordiamo tra l’altro l’App Youpol, che consente di inviare in forma autonoma anche segnalazioni di violenza domestica. La dottoressa Tabbo, presidente del centro antiviolenza di Rieti, Il Nido di Ana, non potendo essere presente, ha fatto pervenire un articolato messaggio di cui è stato dato lettura.
La manifestazione si è conclusa con la lettura della poesia Sorridi donna di Alda Merini e l’intervento della dottoressa Niglio che si è congratulata con l’organizzazione per la sensibilità e l’equilibrio con cui è stato condotto il doloroso tema dei femminicidi e della violenza di genere nel suo complesso.
Foto: RietiLife ©