L’attività di contrasto alla violenza di genere della Polizia di Stato non si esaurisce con le numerose iniziative di sensibilizzazione attuate, ma viene supportata da una intesa attività preventiva e repressiva che ha portato il Questore di Rieti, solo nell’ultimo anno, ad emettere 11 provvedimenti di ammonimento per stalking e ben 15 per violenza domestica. Nei giorni scorsi, un anziano reatino è stato ammonito per aver commesso degli episodi di violenza in ambito domestico, in particolare contro la propria moglie.
Gli Agenti della Questura di Rieti hanno infatti accertato che l’uomo, dopo una lite per futili motivi, ha strattonato e schiaffeggiato la moglie, così come avvenuto anche in passato quando si era reso responsabile di una lunga serie di litigi, con risvolti verbali e fisici, nei confronti della donna.
“L’Ammonimento adottato dal Questore di Rieti, finalizzato a frenare la condotta aggressiva e violenta dell’uomo e ad impedire il compimento di reati più gravi, arriva dalla volontà della donna di denunciare, poiché può essere adottato d’autorità laddove si ravvisino episodi di violenza domestica” spiegano dalla Questura.
L’uomo, nella circostanza, è stato anche invitato ad aderire al Protocollo Zeus, un altro strumento di prevenzione della violenza di genere ideato dalla Polizia di Stato, per intraprendere un percorso di recupero e sostegno, con esperti psicologi delle Asl, finalizzato ad impedire il ripetersi di violenze domestiche, di genere o anche di atti persecutori.
Foto: RietiLife ©