(di Martina Grillotti) La neve si affaccia ancora timida e solo sulla vetta del Terminillo mentre Pian de’ Valli aspetta la coltre bianca che dovrebbe iniziare ad arrivare dai primi giorni della prossima settimana – stando alle previsioni di 3bmeteo – in maniera più consistente. Intanto però il Comune di Rieti, che ha affidato gli impianti di risalita ad Asm per i prossimi cinque anni, ha presentato questa mattina, in una sala consiliare gremita, il programma della stagione sciistica. Dopo il fortunato successo dello scorso anno – che ha registrato un buon margine di profitto, nonostante l’investimento importante e le poche giornate possibili di apertura (neve sotto le attese) – il Comune ha pensato fosse la scelta migliore, per garantire la continuità di lavoro agli operatori della montagna. Insomma, continuare sulla stessa scia. A fare gli onori di casa l’assessore allo Sport e al Turismo del Comune di Rieti, Chiara Mestichelli: “Presentiamo questa stagione con grande entusiasmo, la montagna reatina dimostra una grande attrattività. Terminillo quest’anno vivrà di luce propria, ci saranno tanti eventi ludico ricreativi ma ci sarà anche una stagione teatrale proprio sulla montagna. Il tutto per portare al prossimo bando di gara per affidare gli impianti”.
Lanciata la campagna skypass stagionale che parte oggi stesso “Terminillo Skipass…Manchi solo tu!” che propone una vendita anticipata, rispetto all’apertura ad un prezzo scontato (300 euro contro i 360 di chi lo comprerà a piste già aperte). I biglietti giornalieri varieranno tra i 24 e i 34 euro a seconda se si tratti o meno di feriale o festivo e se si sia iscritti o meno alla Fisi. Prezzi di favore, ovviamente, anche per i maestri di sci. Gli abbonamenti in prevendita saranno disponibili nell’ufficio Visit Rieti fino al 10 dicembre e dall’8 al 10 dicembre anche nell’ufficio Visit Terminillo, e poi alla partenza della stagione anche alla biglietteria di Pian De Valli. Ora è davvero tutto pronto. Non resta che attendere la neve. I PREZZI DEGLI SKIPASS QUI Scarica – Campagna Terminillo.
Il presidente di Asm, Vincenzo Regnini, si è detto felice di continuare e pronto ad una nuova stagione: “Una vittoria per tutto il Reatino – ha detto a RietiLife – abbiamo preso gli insegnamenti maturati lo scorso anno e li abbiamo messi in pratica migliorando la sciabilità per questa stagione. Le piste sono già pronte e aspettiamo la neve, abbiamo già preparato il fondo. Ovviamente siamo pronti, qualora ce ne fosse bisogno per continuare a sciare, anche ad un innevamento artificiale ma di base abbiamo bisogno delle condizioni meteo adeguate”. Nel corso della conferenza Regnini ha sottolineato un ringraziamento a tutti gli operatori aggiungendo anche che “abbiamo immaginato attività da fare in simbiosi con le scuole. Il tutto per essere al servizio del cittadino e per rendere Terminillo ancora più appetibile. Abbiamo preso gli impianti per 5 anni e per me è una vittoria anche perché – oltre ad un costo minore – potremo immaginare così anche una stagione estiva con gli impianti di risalita aperti come già fanno in altri posti d’Italia”.
“Lo scorso anno siamo partiti a metà gennaio – ha spiegato il sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi – e comunque è andata benissimo, non abbiamo affidato gli impianti ad Asm per i prossimi 5 anni, Asm si farà da parte quando ci sarà la gara e gli impianti verranno affidati. Intanto per Terminillo pensiamo in grande, stiamo lavorando per un punto di primo soccorso con Asl, intanto abbiamo riaperto il punto di Polizia Locale, stiamo lavorando bene per i cittadini. Stiamo lavorando per una stagione di rilancio vero. Oggi con sei mesi di anticipo diciamo che siamo pronti anche per un’apertura estiva degli impianti se ci saranno le condizioni economiche e commerciali per le quali ne valga la pena. Ora è importante sapere che c’è la volontà di farlo. Aspettiamo e speriamo di vedere anche investitori sul Terminillo perché vogliamo ridare valori ad un mercato che era morto”.
Il consigliere provinciale Maurizio Ramacogi alla conferenza come rappresentante della Provincia ha garantito che l’Ente “sarà presente per garantire il supporto di cui la nostra montagna ha bisogno”.
Foto: Gianluca VANNICELLI ©