Continua la rassegna di cinema di prima visione di “Sabina in Prima Fila – Il Cinema dove non c’è” nei teatri e nelle sale attrezzate di Casaprota, Casperia, Poggio Mirteto e Poggio Nativo. Il Teatro Comunale “Ignazio Gennari” di Casperia, venerdì 17 novembre alle 21 illuminerà il suo grande schermo con il film “La stranezza”, di Roberto Andò con Toni Servillo, Salvo Ficarra e Valentino Picone. È stato uno dei grandi successi del cinema italiano recente per il pubblico e per la critica. 1920. Luigi Pirandello fa ritorno in Sicilia in occasione del compleanno dell’amico Giovanni Verga; giunto nella nativa Girgenti, scopre che la sua anziana balia è appena morta e decide di organizzarle un ricco funerale. Assolda due singolari becchini i quali, non riconoscendolo, gli rivelano di accingersi ad allestire uno spettacolo di teatro con la compagnia di paese. Il grande drammaturgo, alle prese con un passaggio difficile della sua arte, decide di assistere alle prove e allo spettacolo della compagnia amatoriale.
Sabato 18 novembre alle 21 nella Sala delle Culture “Elpidio Benedetti” di Poggio Mirteto è il momento di un grande thriller d’autore con il film “Decision to Leave” del regista sudcoreano Park Chan-wook, autore di capolavori come “Old Boy” e “Lady Vendetta. La trama: l’ispettore Hae Joon avvia un’indagine sulla morte apparentemente innaturale di un uomo su una montagna e incontra la vedova Seo Rae. Hae Joon sospetta che sia lei la responsabile dell’omicidio, ma allo stesso tempo subisce il suo fascino. Sempre Sabato 18 alle 21 al Teatro Comunale di Casaprota “Fausto Tozzi” sarà la volta di TOP GUN MAVERICK di Joseph Kosinski con Tom Cruise/ Maverick alle prese con il suo passato mentre addestra un nuovo gruppo per una missione estremamente pericolosa. Un film ad altissimo livello spettacolare, ma con una storia importante e appassionante, con una grande interpretazione di Cruise.
Domenica 19 novembre alle 17.30 alla Casa del Cittadino di Monte Santa Maria, nel Comune di Poggio Nativo, sarà la volta di “Un matrimonio mostruoso”, seguito delle divertenti avventure delle due famiglie di mostri e umani capitanate da Massimo Ghini e da Ilaria Spada. Ritroviamo la strega Brunilde e il vampiro Vladimiro alle prese con la scomparsa del suocero Nando, fuggito in un lontano paradiso fiscale, all’insaputa di sua moglie Stella, lasciandola in un mare di debiti. La donna per pagare i creditori, intende approfittare della crisi coniugale tra Vladimiro e Brunilde per conquistare il vampiro, e accaparrarsi il suo patrimonio. Biglietto d’ingresso a 4 euro, con prenotazione raccomandata al link (QUI).
“Sabina in Prima Fila – Il Cinema dove non c’è”, giunta alla sua Quinta edizione, è realizzata dal Centro di Ricerca e Sperimentazione Metaculturale in collaborazione con il Circolo ARCI Succede in Sabina.
Foto: RietiLife ©