Il dirigente della scuola “Pascoli”, Annamaria Renzi dopo la segnalazione (leggi) di un lettore inviata a RietiLife, ha voluto replicare, descrivendo la situazione relativa alla palestra e a quanto il Comune, proprietario della struttura, deve fare, ha fatto e farà per sistemarla.
La Scrivente, Dott.ssa Annamaria Renzi, Dirigente Scolastico dell’I.C. “G. Pascoli “ di Rieti, ha appreso di una segnalazione alla Vostra redazione da parte di un Vostro Lettore, avente per oggetto “Le condizioni della palestra della Pascoli”, ed in merito all’oggetto della stessa, pur non essendo stata interpellata in quanto Rappresentante legale dell’Istituzione citata, precisa quanto segue:
Questa Amministrazione, che ho l’onore di dirigere ormai da quasi quattro anni, ha deciso di privilegiare “il fare” piuttosto che “il dire” e, coerentemente a ciò, pone costantemente in essere azioni tempestive ed efficaci, nei limiti delle competenze ascritte dalla normativa vigente, nell’interesse dei propri studenti e nel rispetto delle Famiglie che hanno scelto il progetto educativo proposto dall’Istituto e conferito fiducia alla nostra Scuola. Tutti Noi “della Pascoli” siamo convinti che questo sia il modus operandi che più risponde all’obiettivo che ci poniamo annualmente di miglioramento continuo della qualità dell’offerta didattica e formativa, il cui raggiungimento è dimostrato dalla costante crescita numerica di coloro che ci affidano i figli come studenti.
Ciò premesso, la segnalazione oggetto del Vostro articolo risulta essere tardiva rispetto alle azioni già intraprese da questa Amministrazione.
Risultano, infatti, a nostro protocollo le segnalazioni inviate all’Ente Comune di Rieti, legittimo proprietario dell’edificio scolastico; da ultimo, quella in cui si chiedeva, in attesa del totale rifacimento della palestra mediante i fondi previsti con l’ordinanza speciale n. 31 del Commissario al sisma 2016, un intervento finalizzato ad eliminare le infiltrazioni di acqua, anche in vista dei lavori di edilizia leggera che la Scuola avrebbe effettuato di Propria iniziativa con i fondi ottenuti per il progetto “Digital Hub, azione 4.0” del PNNR.
L’Amministrazione comunale ha effettuato, dopo un sopralluogo tecnico, nel corso del mese di settembre, i primi lavori sulle porzioni di tetto interessate comunicando a questa Amministrazione la successiva pulizia delle caditoie poste sulla copertura.
Il giorno 5 novembre, in considerazione dell’evento meteorologico che aveva investito la città di Rieti il sabato notte precedente, si è proceduto in via autonoma e di domenica alla ricognizione dei danni riportati dalle strutture dell’Istituto e, come risulta dal nostro protocollo, è stato chiesto immediatamente un sopralluogo tecnico da parte dell’Ente Comune. La mattina del giorno 6 novembre tale sopralluogo veniva effettuato dal Dirigente dell’IV e VIII settore del citato Comune, il Dott. E. Di Giambattista, alla presenza anche del Sindaco della città di Rieti, D. Sinibaldi, che periziava anche la colonna da Voi citata, verificando che non sussistevano danni strutturali. Dopo nostra immediata richiesta di programmazione diacronica degli interventi con successiva e-mail, regolarmente assunta al protocollo dell’Istituto, venivano elencati dall’ente Comune i lavori effettuati con urgenza, nonché programmati, compatibilmente con le condizioni meteorologiche dei giorni successivi, la pulizia della caditoia della zona interessata ed il successivo rifacimento della colonna periziata.
L’istituto “G. Pascoli” continuerà a seguire la strada che si è scelta, rifuggendo qualsiasi tipo di polemica o verbosità inutili, e certamente si adopererà a verificare la sussistenza di eventuali profili di illiceità riguardo la diffusione di foto di locali interni di un edificio pubblico, non autorizzata da questa Dirigenza, che può danneggiare l’immagine e il lavoro del personale dell’Istituto.
Foto: RietiLife ©