Il Cicolano terra francescana tra passato, presente e futuro

Domenica 12 novembre presso il MAC – Museo Archeologico del Cicolano di Corvaro di Borgorose alle ore 15,30 si terrà l’incontro culturale “IL CICOLANO TERRA FRANCESCANA TRA PASSATO, PRESENTE E FUTURO. La figura e l’opera di Giacomo Antonio Piccioli da Corvaro, francescano e insigne musicista“, organizzato dall’Istituto Storico “Massimo Rinaldi” della Diocesi di Rieti e dal Comune di Borgorose. L’iniziativa si inserisce nelle celebrazioni dell’VIII centenario della Regola francescana e del Primo Presepe di Greccio.

Il programma dell’incontro prevede relazioni di noti storici della provincia di Rieti che spazieranno dalla forte tradizione francescana della Valle del Cicolano e delle sue chiese (con la figura eminente di Santa Filippa Mareri a fare da sfondo) alle trasformazioni socio-culturali, anche a seguito della costruzione della Diga sul Salto del 1940.

Spazio anche all’opera del Venerabile Vescovo Massimo Rinaldi nei confronti delle genti del Cicolano, mentre è prevista anche la riscoperta della figura di Giacomo Antonio Piccioli da Corvaro, insigne musicista del XVI secolo e Maestro di Cappella del Duomo di Vercelli, a cui il Comune di Borgorose intitolerà una via nella sua Corvaro.

Presiederanno l’incontro il Vescovo di Rieti, mons. Vito Piccinonna e mons. Giovanni Maceroni, presidente dell’Istituto Storico “Massimo Rinaldi” di Rieti.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email