Il nuovo Prefetto di Rieti, Pinuccia Niglio, si insedierà a Rieti dal prossimo 13 novembre. L’annuncio arriva dalla Prefettura. Ai saluti Gennaro Capo, destinato a Viterbo e ringraziato dalle autorità cittadine.
Classe 1960, Niglio arriva da Modena ma è originaria del Teatino. Ha studiato Giurisprudenza a Napoli e prima di Modena ha lavorato a Ferrara. Tra gli altri, ha svolto l’incarico di Commissario prefettizio nel Comune Cento (35.584 abitanti) nel 2011 e di Commissario straordinario del Comune di Comacchio (23.153 abitanti) nel 2012. Tra gli incarichi per il Ministero dell’Interno, anche uno a Rovigo.
Entrata nell’Amministrazione civile dell’Interno nel dicembre del 1987 con la qualifica di vice consigliere di Prefettura presso la sede di Rovigo, nel giugno del 1989 venne trasferita a Ferrara da dove ebbe inizio un lungo percorso professionale che l’ha portata a dirigere molteplici uffici: Capo di Gabinetto, dirigente delle aree Ordine e Sicurezza Pubblica, Enti locali, Sistema sanzionatorio e contenzioso, Immigrazione e Cittadinanza, fino a ricoprire le funzioni vicarie a decorrere dal 2019. Nel corso della sua lunga carriera, ha altresì ricoperto le funzioni di Commissario prefettizio presso i Comuni di Comacchio, Cento e Riva del Po. “Si è distinta per esemplare tratto umano, disponibilità e competenza, riscuotendo l’unanime stima delle Istituzioni locali e non solo” scrisse il Resto del Carlino.
Foto: Telestense ©