Gemelli e corrieri reatini eroi: salvano i camionisti nel frontale sulla Salaria mentre i tir vanno a fuoco ed esplodono

(di Christian Diociaiuti) Già gravissimo, poteva essere una tragedia l’incidente frontale tra camion di questa mattina alle 10 circa sulla Salaria, altezza bivio San Lorenzo. Ma un po’ di fortuna, la prontezza di chi si è trovato sul posto e la rapidità dei soccorsi hanno scongiurato il peggio. Innanzitutto: i conducenti dei tir sono feriti ma non sono in pericolo di vita. Uno in maniera più seria, ha riportato – secondo le prime informazioni – la frattura di una gamba, l’altro ha lesioni meno gravi. Affidati al 118, sono stati portati al De Lellis per gli esami e le cure del caso. La loro fortuna è stata di esser seguiti da automobilisti coraggiosi, in particolare due fratelli gemelli – Alessio e David Giuliani – dipendenti di una ditta reatina che installa e fa manutenzione agli ascensori. Alessio e David seguivano uno dei tir coinvolti e si sono trovati davanti alla scena del frontale, intervenendo prima ancora che i soccorritori professionisti potessero arrivare sul posto.

Una volta capita la gravità dello schianto non hanno esitato: sono scesi dal mezzo con cui si spostavano sulla Salaria per raggiungere Passo Corese per lavoro e si sono lanciati verso le cabine dei mezzi. Uno dei due tir ha avuto la fortuna di avere le portiere libere, consentendo ai due fratelli reatini di aiutare il primo conducente a liberarsi dall’abitacolo danneggiato. Più impegnativo l’intervento sul secondo mezzo, davvero malridotto, con il conducente in condizioni più serie e in difficoltà nell’uscire dall’abitacolo. I fratelli Giuliani sono riusciti a tirare fuori l’uomo, tutto mentre i mezzi si incendiavano (uno trasportava legna). Appena tirato fuori l’ultimo conducente, i mezzi sono letteralmente stati travolti da esplosioni, presumibilmente riferite al combustibile dei tir stessi oltre che alimentate dal legname. Giusto in tempo per mettere tutti in sicurezza, soccorritori inclusi. I fratelli Giuliani, una volta affidati i conducenti dei camion alle cure dei soccorritori, si sono rimessi in viaggio per lavoro, riportando solo escoriazioni e una condizione di shock generale. Intervento fondamentale il loro, che ha evitato davvero il peggio per i due camionisti. Tra i primi soccorsi prestati anche quelli di due corrieri Gls di Rieti, Mattia Rossi e Simone Liverani, anche loro intervenuti per salvare il ragazzo dall’abitacolo del camion che poi è esploso, mettendo a rischio la loro vita. Mattia ha solo 19 anni: “Una gioia immensa sapere che i nostri ragazzi hanno fatto queste cose” dicono i familiari dei due operai e dei due corrieri.

Il traffico è bloccato in entrambi i sensi con deviazioni: il traffico è deviato in direzione Rieti allo svincolo per la SR314 (km 56,200) e in direzione Roma al bivio di Ornaro (km 64). I Vigili del Fuoco, a quasi due ore dallo schianto, non hanno ancora domato l’incendio, che ha avvolto i due mezzi coinvolti nell’incidente.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email