In che modo i fotografi hanno raccontato il mondo contadino della Sabina tra ‘800 e ‘900? È questo il quesito della prossima conferenza degli Amici del Museo di Poggio Mirteto che si terrà sabato 11 Novembre 2023 alle ore 18.00 presso la sala Elpidio Benedetti. L’occasione è data dalla presentazione del Libro di Roberto Lorenzetti: “LE INDIE DI QUAGGIÙ. Il mondo contadino in Sabina tra Ottocento e Novecento nello sguardo dei fotografi Giuseppe Primoli, Filippo Rocci, Paul Scheuermeier, Antonio Semerano ed altri”-Il Formichiere editore.
Si presenterà il lavoro di diversi fotografi: Il conte GIUSEPPE PRIMOLI che arrivò a Rieti nel 1890 per fotografare, con lo spirito del reporter che lo contraddistingueva, la varia umanità che si manifestava in una grande fiera di merci e bestiame.
PAUL SCHEUERMEIER visitò invece Rieti e l’alta Sabina negli anni ‘20 del ‘900 per documentare con i suoi questionari la realtà linguistica di quest’area, accompagnando il suo lavoro con sorprendenti immagini fotografiche.
FILIPPO ROCCI fece della bassa Sabina il suo atelier per realizzare immagini di chiara impronta pittorica ponendo sempre al centro il mondo contadino di quell’area. Infine, ammireremo le immagini di ANTONIO SEMERANO riprese nel dopoguerra nella valle del Turano dove il mondo contadino sembrava essere rimasto immobile davanti al clima di modernizzazione di quel periodo.
In conclusione si parlerà anche di un altro libro di Roberto Lorenzetti che sta uscendo in questo periodo. Si tratta della riedizione del volume edito nel 1985 dal titolo “Gente senza storia. Immagini del mondo contadino in Sabina” un analisi antropologica del mondo contadino della sabina attraverso immagini recenti e che si presenta come una perfetta continuazione dell’altro volume “Le indie di quaggiù”
Foto. RietiLife ©