Dal 13 al 19 novembre 2023, la Farnesina si prepara a celebrare la VIII edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, un evento annuale dedicato a promuovere le tradizioni culinarie italiane e l’enogastronomia come elemento distintivo dell’identità e della cultura italiana. Quest’anno, la manifestazione si svolge sotto il tema “A tavola con la cucina italiana: il benessere con gusto“.
Promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo coinvolge ambasciate, consolati, istituti italiani di cultura e uffici ICE in tutto il mondo. L’obiettivo principale è presentare la cucina italiana come un patrimonio culturale da condividere globalmente.
A Buenos Aires, in Argentina, l’ambasciata italiana ospiterà lo chef reatino Sandro Serva, chef pluridecorato insieme al fratello Maurizio, titolari del rinomato Ristorante La Trota a Rivodutri. Questa straordinaria famiglia culinaria, insieme ai rispettivi figli, Michele e Amedeo, continua a portare avanti la tradizione culinaria italiana nel mondo.
In questa edizione, lo Chef Sandro Serva – in partenza per l’Argentina – presenterà piatti e prodotti tipici della tradizione culinaria sabina, illustrando il legame profondo tra il cibo e il territorio. Parteciperà inoltre ad una masterclass d’eccezione presso una delle più prestigiose scuole di cucina argentine.
Sandro Serva, riconoscendo il ruolo del cibo come strumento di cooperazione internazionale e valorizzazione del “made in Italy”, ha sottolineato: “Questa non è la prima volta che la cucina storica del Ristorante La Trota fa il suo ingresso nelle ambasciate italiane nel mondo. Nel corso degli anni, i nostri piatti hanno reso onore e prestigio ad importanti eventi internazionali presso le nostre ambasciate in diversi paesi, tra cui l’Albania, la Romania, gli Emirati Arabi Uniti, il Kazakhstan, la Moldavia e più recentemente in Congo in occasione della Festa del 2 Giugno”.
Quest’anno, La Trota celebra il suo 60º anniversario di attività, un traguardo che sottolinea l’eccezionale contributo dei fratelli Serva alla promozione della cucina italiana nel mondo e alla valorizzazione del territorio reatino.
Foto: Serva ©