Rieti celebra l’Unità e le Forze Armate il 4 novembre. Consegnate due onorificenze | LE FOTO

La Repubblica celebra il Giorno dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate. Oggi, in piazza Mazzini, alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose, del Presidente della Provincia e del sindaco di Rieti, dei rappresentanti dei Comuni con i Gonfaloni, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, si è tenuta la solenne cerimonia dell’alzabandiera, con la deposizione di una corona al Monumento ai Caduti e, a seguire, la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e della Preghiera per la Patria.

A presiedere le celebrazioni, il Prefetto Gennaro Capo, presto a Viterbo per un nuovo incarico. 

LA NOTA DELLA PREFETTURA

Si sono svolte oggi a Rieti le celebrazioni per il “Giorno dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate”. Alle ore 9.00, in piazza Mazzini, alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose, del Sindaco di Rieti e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, si è tenuta la solenne cerimonia dell’Alzabandiera, con la deposizione di una corona al Monumento ai Caduti e, a seguire, la lettura della Preghiera per la Patria, del messaggio del Capo dello Stato e del Ministro della Difesa. 

A seguire, presso il Salone di rappresentanza del Palazzo del Governo, il Prefetto Gennaro Capo ha consegnato le onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” concesse dal Presidente della Repubblica con decreto del 2 giugno 2023, ai seguenti insigniti:

Cavaliere:

  • ANGELONI Luca – Luogotenente Carica Speciale dell’Arma dei Carabinieri
  • D’ANGELO Antonio – Appuntato Scelto dell’Arma dei Carabinieri

Presenti alla cerimonia di consegna delle onorificenze anche le Autorità provinciali e regionali, il Vescovo di Rieti, le Forze dell’Ordine e il Sindaco di Rieti.

“Oggi, nella Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, onoriamo il sacrificio e il coraggio di tutti gli uomini e le donne in divisa che hanno sacrificato la propria vita per difendere la nostra Patria e garantire la sicurezza della nostra Nazione. A loro, come a tutti i nostri militari in servizio, va la nostra più profonda riconoscenza e gratitudine. Viva le Forze armate, viva l’Italia!”. Lo ha dichiarato il Questore della Camera dei deputati, Paolo Trancassini, a margine del concerto eseguito dalla Banda interforze nell’Aula di Palazzo Madama in occasione del Giorno dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate.

Foto: Massimo RENZI ©

Print Friendly, PDF & Email