La Rassegna “Ritratto d’artista”, evento annuale dell’Associazione Culturale Polymnia di Rieti, quest’anno dedicato ad Alessandro Manzoni, per i 150 anni dalla scomparsa, ha visto la fattiva partecipazione degli studenti dell’I.I.S., che hanno avuto l’opportunità di esporre i loro lavori da coprotagonisti nella giornata del convegno, venerdì 6 ottobre 2023.
La classe III F del Liceo Scientifico “Carlo Jucci”, guidata dall’insegnante, prof.ssa Claudia Cipolloni, ha presentato un interessante lavoro di approfondimento sulla Storia della colonna infame e sul processo agli untori, illustrando la posizione di Manzoni riguardo all’uso della tortura nei sistemi giudiziari, a partire dalla tesi di Pietro Verri: la presentazione elaborata ha messo in rilievo l’attenzione dell’autore per la ricerca storica della verità dei fatti e la sua sottolineatura delle responsabilità individuali e collettive delle azioni umane e ha ricordato l’apprezzamento che per il saggio espresse anche Leonardo Sciascia, mettendo in guardia dal ripetersi di abusi e orrori analoghi a quelli del passato. In tale senso, non è mancato un riferimento alla nostra Costituzione, che condanna la tortura e sancisce il principio del “giusto processo”. Tutti gli studenti hanno avuto parte attiva nella realizzazione della presentazione, girando anche un breve video di drammatizzazione della fase saliente del processo a Giangiacomo Mora.
La classe V C del Liceo Classico “M. Terenzio Varrone”, coordinata dalla docente prof.ssa Valentina Chiaretti, ha realizzato un breve, efficace video sul tema de L’inganno nel romanzo I promessi sposi. Molti sono stati i passi presi in esame: dal “latinorum” di Don Abbondio, usato come elitario strumento di raggiro, alla “giustizia storta” dell’avvocato Azzeccagarbugli, all’episodio della notte degli imbrogli, alle parole ingannevoli del cancelliere Ferrer, che raggira la folla per salvare il vicario di provvisione dalla folla inferocita durante l’assalto ai forni, alla trappola tesa a Renzo dal suo accompagnatore nell’osteria della Luna piena, all’inganno tramato dalla monaca di Monza ai danni di Lucia. Del tema scelto dalle alunne è stata evidenziata l’attualità, riflettendo sui pericoli che oggi si annidano nel mondo virtuale di Internet e che possono farci sentire non meno indifesi del povero Renzo di fronte al “latinorum” di don Abbondio.
Nella realizzazione e nell’esposizione dei loro lavori gli studenti hanno avuto la possibilità di far emergere e valorizzare le loro competenze disciplinari e trasversali, davanti a un pubblico di docenti universitari e addetti ai lavori.
Nel pomeriggio del 30 ottobre 2023, alla Sala Consiliare della Provincia di Rieti, in occasione dell’ultimo appuntamento della rassegna, dedicato a una lectio magistralis di Giulio Ferroni, docente emerito di Letteratura italiana all’Università “La Sapienza” di Roma, dal titolo La peste nella storia. La peste ne I promessi sposi, gli studenti sono stati premiati e gratificati per la loro partecipazione e per i lavori svolti: il prof. Ferroni ha consegnato una targa agli alunni della classe III F; per la classe V C, la docente ha ricevuto analoga targa dal prof. Pasquale Guerra, moderatore dell’evento.
Nelle foto:
- Il prof. Giulio Ferroni premia la classe III F e la docente Claudia Cipolloni
- Il prof. Pasquale Guerra consegna la targa per la V C alla docente Valentina Chiaretti