(di Cristian Cocuccioni) Tutto pronto per il grande rugby a Rieti: domani, sabato 4 novembre, allo Scopigno, alle 18, andrà in scena il test match Italia – Irlanda Under 18. Ad aprire la giornata di domani, e la grande festa che si prospetta, i bambini di tutte le società rugbistiche della Regione Lazio – e due dell’Abruzzo – che coloreranno con un festival lo stadio Iacoboni, a partire dalla mattina, fino ad arrivare ad un corteo che li porterà direttamente allo Scopigno ad assistere il test match della nazionale Under 18. “In ricordo di Alessandro Pozzovivo, storico dirigente degli Arieti Rugby e amante della palla ovale, e che ha contribuito a portare nell’aprile 2019 il match del Sei Nazioni Under 20 a Rieti, ai vincitori consegneremo il Trofeo a lui dedicato – ha detto in occasione della conferenza stampa di presentazione della partita Fabio De Santis, presidente dell’Arieti Rugby – Inoltre parte dell’incasso sarà devoluto in beneficenza“.
Il rugby internazionale torna a Rieti dopo il Sei Nazioni Under 20 tra le stesse nazionali impegnate domani: “È emozionante per me riportare l’Italia e il rugby a Rieti – ha spiegato un emozionato Maurizio Amedei, presidente del Comitato Regionale Lazio FIR – Speriamo di lasciare un bel ricordo a tutti e a divertire gli spettatori presenti. Puntiamo a tornare ad organizzare questi tipo di eventi a Rieti”.
“Stiamo cercando di cogliere tutte le opportunità che si presentano – hanno dichiarato all’unisono il sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi e l’assessore allo Sport Chiara Mestichelli – Abbiamo lavorato tanto per questo evento”. Presenti alla conferenza anche le delegazioni delle due nazionali che hanno voluto ringraziare la giunta comunale e tutta l’organizzazione . Ticket disponibili già da oggi al botteghino dello stadio Centro d’Italia. Parte del ricavato andrà in beneficienza per progetti sociali. Dopo la gara di rugby, al via i lavori per la riqualificazione del manto dello Scopigno, con SSA Rieti e Fc Rieti che giocheranno in altre sedi.
Foto: Gianluca VANNICELLI ©