Foto: Emiliano GRILLOTTI ©
(di Cristian Cocuccioni) Dopo due ko consecutivi – tra Coppa e campionato – la SSA Rieti torna a vincere allo Scopigno. Lo fa contro l’Aranova per 1-0. Decisiva la rete del giovanissimo classe 2005 Grassi che con un bel tiro a giro batte il portiere ex Rieti (stagione 2015-16) Zonfrilli. Una vittoria che era tanto attesa dopo le brutte prestazioni dell’ultime gare. Ora la SSA Rieti, dopo i passi falsi della Maccarese e di Campus Eur, è seconda in classifica, a solo meno uno dalla capolista Pomezia.
LA PARTITA
Qualche cambiamento negli undici iniziale di oggi per mister Angelone: Egidio, Fiscaletti, Filosa, Di Francia, Grassi, Donatengelo, Tiraferri, Mattei, Di Nicola, Giovannini e Rossi.
Il cambio modulo pensato da Angelone sembra aver dato i suoi frutti ad inizio primo tempo: l’Aranova è rimasta chiusa nella sua metacampo con la SSA che ha tenuto il pallino del gioco in mano. Ma negli ultimi sedici metri gli amarantocelesti non hanno mai trovato il passaggio decisivo per andare in porta. La prima occasione per gli uomini di mister Angelone è arrivata al 27esimo sui piedi di Rossi: Giovannini con una bella giocata sulla trequarti ha innescato il numero undici che da dentro l’area, defilato, ha calciato fuori. Qualche minuto più tardi, Di Nicola sfiora il gol della giornata: su punizione, da oltre 25 metri, il pallone per un soffio non è entrato nell’incrocio dei pali.
Il secondo trempo è iniziato subito con una grande parata del portiere, ex Rieti nella stagione 2015-2016, Zonfrilli, che con i piedi, in controtempo, ha respinto un tiro a botta sicura di Mattei da dentro l’area. In campo c’è solo la SSA Rieti: un’occasione sventata sempre dal portiere dell’Aranova, questa volta su un tiro al volo di Monaco, subentrato al posto di Giovannini. Il gol era nell’aria e arriva da chi meno te lo aspetti: dopo una respinta della difesa dei rossoblu, il classe 2005 Grassi si inventa un tiro a giro che va a finire sotto l’incrocio dei pali. Gli amarantocelesti, più tranquilli per il risultato, hanno controllato il match fino alla fine, senza rischiare nulla e tenendo sempre la palla tra i piedi. Vittoria dei ragazzi di mister Angelone che così salgono al secondo posto in classifica, complici anche i passi falsi della Maccarese e di Campus Eur e vola a meno uno dalla vetta.