Il Sindaco di Rieti e Vicepresidente Vicario di ANCI Lazio, Daniele Sinibaldi, parteciperà alla 40° Assemblea annuale di ANCI in programma a Genova dal 24 al 26 ottobre, denominata “Tre colori sul cuore – I Sindaci uniscono l’Italia”.
La cerimonia d’apertura,in calendario alle 17.30 di martedì 24 ottobre, vedrà il saluto istituzionale del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, e la relazione del Presidente ANCI Antonio Decaro, Sindaco di Bari. La cerimonia si svolgerà alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Nel corso della tre giorni si alterneranno una serie di incontri di approfondimento alla presenza di vari Ministri del Governo, esponenti delle istituzioni nazionali e amministratori di tutta Italia.
“Gli ultimi anni, a partire da quelli segnati dal Covid, hanno segnato una riscoperta del fondamentale ruolo degli Enti locali, dei Sindaci e degli amministratori comunali nella gestione, nella tenuta e nella programmazione delle prospettive dei Comuni e delle comunità locali – dichiara Daniele Sinibaldi – Proprio i Comuni sono il riferimento più prossimo dei cittadini per qualsiasi esigenza e, in questo particolare frangente storico, oltre ai compiti tradizionali e quotidiani, hanno sulle proprie spalle anche l’attuazione di programmi fondamentali e determinanti per il futuro, basti pensare al PNRR. E’ importante, dunque, approfondire ogni possibile aspetto delle attività delle amministrazioni locali e, in questa prospettiva, l’Assemblea di Genova sarà sicuramente un appuntamento utile”.
Foto: RietiLife ©