Si sono conclusi i due giorni di formazione sulla sicurezza stradale nelle scuole organizzati dall’Automobile Club Rieti presso gli istituti “Luigi di Savoia” a Rieti e “Sergio Marchionne” ad Amatrice. Nel capoluogo reatino i corsi si sono svolti anche presso l’Istituto Tecnico Agrario di Via Togliatti, intitolato sempre a Luigi di Savoia.
Centinaia di ragazzi si sono confrontati con le nozioni basilari per una mobilità responsabile e sostenibile, centrando l’attenzione in particolare sui rischi della guida sotto l’effetto di alcol e sostanze stupefacenti, ma anche sulla distrazione che rimane la prima causa di incidente stradale e sull’importanza di muoversi in sicurezza anche a bordo di e-bike, monopattini ed ogni altro mezzo di mobilità alternativa.
Proprio biciclette a pedalata assistita e monopattini elettrici presentano criticità evidenziate nell’ultimo report sugli incidenti stradali redatto da ACI e ISTAT, che misura un aumento del 77% delle vittime in Italia a bordo di monopattini e un incremento del 53% dei decessi su e-bike (a fronte di una diminuzione complessiva del 68,8% dei morti in bicicletta).
“Incontrare i ragazzi è sempre emozionante – dichiara il Presidente dell’Automobile Club Rieti Avvocato Alessandro de Sanctis – perché non soltanto si misura la passione dei giovani per l’auto, i motori e la tradizione sportiva del nostro territorio, ma anche perché trasmettere loro le basi di una mobilità responsabile, consapevole e sostenibile ci consente di guardare al futuro con lo spirito di condivisione sociale dei nostri valori più propri, ossia quelli della sicurezza stradale, del turismo e dell’impegno green”.
“L’attività formativa dell’Automobile Club Rieti – sostiene Il Direttore Ottavio Busardò – proseguirà incessantemente per fronteggiare la piaga degli incidenti stradali, che solo nella provincia reatina contano ogni anno quasi 350 sinistri con più di 10 vittime e oltre 500 feriti”.
Foto: Aci ©