Foto: Gianluca VANNICELLI ©
(di Cristian Cocuccioni) L’andata degli ottavi di finale di Coppa Italia d’Eccellenza della SSA Rieti contro il Montespaccato è andata ai biancoazzurri: 2-1 allo Scopigno e reatini ko. I due gol del Montespaccato sono arrivati nel primo tempo, complice un inizio di partita praticamente nullo da parte degli amarantocelesti. Poi i cambi di Angelone hanno dato la scossa e Rossi ha accorciato le distanze. Si deciderà tutto l’8 novembre al centro sportivo “Don Pino Puglisi”. La formazione reatina avrà un solo risultato per approdare ai quarti di finale di Coppa Italia.
Come era prevedibile, mister Angelone ha messo in campo gli undici che hanno giocato meno in campionato, facendo un folto turnover, a partire tra i pali: Pezzotti, Boncompagni, Grassi, Fiscaletti, Scipioni, Di Francia, Di Nicola, Covarelli, Monaco, Yakovlev e Battisti. Il match è iniziato subito in salita per gli amarantocelesti: al 12esimo minuto, su una bella azione personale, Bosi ha messo in rete per il vantaggio del Montespaccato. I biancoazzurri, dopo il vantaggio, non hanno smesso di attaccare e al minuto 25 hanno conquistato un rigore, poi realizzato dal numero 19 Mancini. A dare la carica per la SSA Rieti, in un momento delicato della partita, è Monaco che con una girata ha rischiato di replicare il gol contro il Pescatori Ostia in campionato. Subito dopo pochi minuti un’altra occasione per gli amarantocelesti: Grassi da dentro l’area ha lasciato partire un tiro e solo una prodezza del portiere avversario, Tassi, ha negato il gol al terzino sinistro classe 2005. A fermare il gol della SSA Rieti nel primo tempo solo il palo: l’esterno Battisti, con un sinistro potente ha spaventato la retroguardia biancoazzurra con un bel tiro che è stato fermato solo dal legno, a portiere già battuto.
Il secondo tempo è iniziato sempre con il Montespaccato che anche con i due gol di vantaggio non ha smesso ad attaccare: solo il portiere amarantoceleste ha negato il terzo gol ai biancoazzurri che in contropiede hanno quasi trovato il tris. Mister Angelone ha così deciso di far entrare Rossi e Mattei e Donatengelo per alzare il livello tecnico e il peso offensivo della squadra. Ed è proprio il bomber romano Rossi, al 65esimo, ad accorciare le distanze, su tap-in, dopo il colpo di testa di Monaco, sugli sviluppi di un calcio d’angolo. La panchina di angelone ha decisamente cambiato la direzione del match: Donatangelo con un tiro velenoso ha sfiorato il pareggio. I biancoazzurri al minuto 87 sono rimasti in dieci per l’espulsione di Mastrosanti per doppia ammonizione (il primo giallo rimediato dalla panchina). In superiorità numerica i ragazzi di Angelone non sono comunque riusciti a trovare il pareggio. Per passare ai quarti di finale, c’è da vincere al ritorno, in programma l’8 novembre.