Ottenere un determinato risultato consumando meno energia: è quanto si prefigge l’efficientamento energetico a cui è dedicato giovedì 19 ottobre, alle ore 15, il webinar organizzato dalla Camera di Commercio Rieti Viterbo e Dintec, in collaborazione con l’Azienda speciale Centro Italia, nell’ambito del ciclo di incontri sulla transizione energetica promosso nell’ambito dei progetti dei fondi perequativi di Unioncamere. L’efficientamento energetico, a fronte di maggior costi dell’energia in termini economici e ambientali, si sta rivelando determinante per elevare la competitività delle imprese. Per fare ciò è necessario migliorare il rendimento del sistema produttivo sfruttando l’energia in modo razionale e riducendo o eliminando gli sprechi.
L’argomento sarà affrontato da Dario Di Santo, esperto FIRE (Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’energia) con la relazione su “Usare meglio l’energia nelle imprese: strumenti e opportunità” trattando i seguenti aspetti:
- interventi tipici per l’efficienza energetica nell’industria e nel terziario;
- strumenti per l’energy management (contabilità energetica, diagnosi energetiche, sistemi di gestione dell’energia, sistemi di monitoraggio);
- misura e verifica delle prestazioni energetiche (protocollo IPMVP);
- opzioni per la generazione distribuita (SSPC, autoconsumo diffuso e CER);
- cogenerazione (CAR);
- politiche e incentivi per l’efficienza energetica e le rinnovabili;
- energy manager, energy auditor, ESCO, EGE;
- contratti per servizi energetici;
- energia e decarbonizzazione.
L’incontro sarà introdotto da Giancarlo Cipriano, dirigente e direttore generale dell’Azienda speciale Centro Italia e condotto da Luigi Pagliaro coordinatore del Punto Impresa Digitale Rieti-Viterbo. La partecipazione al webinar è gratuita ma per motivi organizzativi è necessario registrarsi al link (QUI). Al termine dell’incontro le imprese avranno la possibilità di accedere a un desk per il dialogo e il confronto diretto con l’energy manager di Dintec. Per prenotarsi e indicare il proprio quesito è necessario compilare il modulo online (QUI). Per informazioni: Punto Impresa Digitale Rieti-Viterbo: [email protected]; tel. 0761.23 4473 – 0746.201364.
Foto: RietiLife ©