Marcethollywood: va avanti il primo festival itinerante

Giro di boa del Marcethollywood, il 1° festival itinerante nei comuni del parco realizzato dall’associazione Mamalanda con il contributo della Riserva naturale Navegna e Cervia. Sono già 186 infatti, i km percorsi per raggiungere i 5 i comuni dove l’associazione Mamaland@,  partendo da Marcetelli, (famoso anche per essere il più piccolo comune di tutta la Regione Lazio)  ha trasportato il suo mini cinema, con la sua Ape e con le povere attrezzature cinematografiche caricate sopra insieme alle 20 sedie del format.

In ogni comune o località del parco da Posticciola a Collegiove,  da Varco a Castel di Tora si è fatta sentire una simpatica attesa dell’Ape ed in un crescendo inaspettato anche per gli ideatori,  sono stati registrati quasi sempre sold out. Il festival sta suscitando interesse e curiosità ed è stato onorato dalla presenza tra il pubblico di due grandi registi di fama nazionale ed internazionale, Daniele Vicari e Daniele Coluccini.

A Castel di Tora e Collegiove, dove è nato e vive gran parte della sua vita , il regista Daniele Vicari ha ricevuto l’abbraccio di moltissime persone restando in piazza prima durante e dopo la proiezione di Orlando, girato sotto la sua regia tra le sponde ed i vicoli datati di Castel di Tora e la modernità di Bruxelles.

Stesso calore ricevuto dal regista Daniele Coluccini nella splendida piazzetta di Nespolo dedicata ad Ettore Finamonti, ucciso alle fosse ardeatine. Nell’ultimo weekend, il regista Daniele Coluccini in presenza del Sindaco di Nespolo ha salutato i presenti ed introdotto il film : “C’è un soffio di vita soltanto”,  la storia di Lucy, prima transessuale d’Italia e reduce dalla deportazione a Dachau orrore mai cancellato e che continua ancora nelle cronache di questi giorni.

A Nespolo c’è stata anche la prima uscita di Matteo Monaco,  il nuovo commissario della Riserva Naturale Navegna Cervia, presente tra il numeroso pubblico e che ha donato al Regista le mappe del parco con tutti i suoi fantastici sentieri e percorsi immersi all’interno dei quasi 4.000 ettari di natura protetta dalla riserva e dai suoi guardiaparco. Dopo la proiezione, il regista si è confrontato con un pubblico delle grandi occasioni rispondendo alle domande e ricevendo calorosi applausi.

Prossimo appuntamento sabato 14 a Collalto Sabino dove, come sempre in collaborazione con comune, pro loco ed associazioni del posto, verrà proiettato il Marchese del Grillo.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email