Matteo Ficorilli, reatino doc e Antonello Marconcini, napoletano, ma reatino residente ed ormai acquisito da oltre 30 anni, ce l’hanno fatta! Dopo mesi di allenamento ed impegno sono riusciti a gareggiare, primeggiando, nel nuoto in mare aperto. Lo scorso fine settimana Matteo ed Antonello hanno preso parte alla “Italian Open Water Tour”, una manifestazione natatoria che si è svolta ad Ischia nelle giornate di venerdì, sabato e domenica.
Quel che più stupisce è l’età dei due sportivi e, soprattutto, quella di Marconcini il quale, in barba alle sue 61 primavere, ha voluto tornare a competere in uno sport – il nuoto – che gli appartiene fin dalla nascita. Antonello – gioverà rammentarlo – è nuotatore affermato ed apprezzato in tutta la provincia di Rieti e non soltanto. E’ stato ed è tuttora un ottimo educatore di nuoto che ha insegnato ad avere padronanza con l’acqua centinaia e centinaia di giovani sabini. Ma, soprattutto, è stato colui che ha portato alla celebrità natatoria uno tra gli sportivi più famosi e più affermati in Italia: Massimiliano Rosolino. “La bella manifestazione si è svolta nello specchio d’acqua antistante il castello aragonese di Ischia – dice con entusiasmo e legittima soddisfazione Matteo Ficorilli – Sia io che Antonello siamo andati veramente bene, nonostante la presenza di decine e decine di competitors provenienti da tutta Europa”.
Matteo si è addirittura imposto in due competizioni: la 3 km e la 6 km, vincendo l’oro. Antonello è rimasto soddisfatto dal quinto posto assoluto colto nella staffetta 3 per 900 e, ancora, dalla medaglia di bronzo colta tra gli over 50 nel miglior marino. “E’ stata una gran bella manifestazione, con una prestazione ripetuta che legittima gli sforzi e gli allenamenti ai quali ci siamo sottoposti per tornare competitivi – conclude Marconcini – Era presente pure la nazionale croata di categoria e, ad ogni gara, hanno partecipato tra i 100 ed i 150 nuotatori”.
Foto: RietiLife ©