A Rieti, secondo lo studio del sito Immobiliare.it, si è osservato un forte incremento della domanda trimestrale di immobili in affitto: il 70 %, superando anche la Capitale che si è fermata al 50%.
Di seguito lo studio di Immobiliare.it:
Il mercato immobiliare laziale mostra segnali di rallentamento nel terzo trimestre, con i prezzi di vendita che si contraggono di un punto percentuale (in linea con il dato annuale) e gli affitti che, pur crescendo più del 3% negli ultimi dodici mesi, sono fermi nel trimestre (+0,2%). Queste le principali evidenze tratte dall’Osservatorio trimestrale sul mercato residenziale lombardo ad opera di Immobiliare.it Insights, la proptech company del gruppo di Immobiliare.it, il portale immobiliare leader in Italia, specializzata in analisi di mercato e data intelligence.
Comprare casa in regione costa oggi 2.594 euro al metro quadro di media, mentre per affittarla servono 13,8 euro/mq.
La città più cara della regione per acquistare un immobile resta Roma, stabile da un anno (con l’ultimo trimestre che non fa eccezione) a 3.338 euro al metro quadro di prezzo medio, mentre Viterbo è quella che cresce di più nel trimestre (+2,5%, a 1.368 euro al metro quadro).
Roma è anche la città in cui gli affitti sono più cari in regione, con 15,2 euro al metro quadro di media. Qui i rincari dei canoni non si sono fermati, facendo registrare il +1,6% nell’ultimo trimestre. Nella Capitale si osserva anche un forte incremento della domanda trimestrale di immobili in affitto che sfiora il +50%, un dato secondo solo alla città di Rieti (+70%).
Foto: RietiLife ©