La rubrica di storia del TG5 (ore 13.00) di oggi, sabato 30 settembre, racconterà la straordinaria storia della “Cappella Italiana” delle Isole Orcadi. Costruita sulle remote isole scozzesi nel 1943 da un gruppo di prigionieri di guerra italiani con mezzi di fortuna, è oggi un monumento nazionale conosciuto e amato in tutta la Gran Bretagna.
Il regista reatino Roberto Palozzi ha curato la produzione del servizio presentato dalla giornalista del Tg5 e nota conduttrice de “L’Arca di Noè”, Maria Luisa Cocozza.
Ospite speciale della rubrica di storia sarà la restauratrice romana Antonella Papa che, volontariamente e gratuitamente, ha realizzato negli ultimi anni il restauro della Cappella Italiana delle Orcadi, divenendo una vera e propria eroina per tutti gli abitanti delle isole.
Nella puntata de “L’Arca di Noè” (Canale 5, ore 13:40) di domani domenica 30 settembre, inoltre, sarà trasmesso un lungo speciale di Maria Luisa Cocozza dedicato alle Isole Orcadi, in cui, oltre alle vicende della Cappella Italiana, si racconteranno lo straordinario ambiente naturale e gli animali selvaggi dell’arcipelago scozzese.
Protagonisti dello speciale, insieme alla conduttrice, saranno ancora Antonella Papa (valente fotografa naturalista) e lo stesso Roberto Palozzi (“l’esploratore” de “L’Arca di Noè”), che ha curato la realizzazione anche di questo servizio