Nella sala consiliare del Comune di Rieti si è tenuta martedì 26 settembre, la conferenza stampa di presentazione della settima edizione della Camminata per la vita organizzata da ALCLI DONNA, il gruppo screening dell’ALCLI Giorgio e Silvia ODV che dal 2014 organizza eventi per la prevenzione contro il tumore, coinvolgendo gran parte del tessuto sociale della città e della provincia. La manifestazione apre ufficialmente l’Ottobre Rosa, campagna di prevenzione oncologica promossa dalla Regione Lazio e dalla ASL di Rieti.
Presenti i dirigenti della ASL, i volontari e consiglieri dell’ALCLI, l’assessore comunale alla Cultura Letizia Rosati, il Presidente dell’ASM Vincenzo Regnini, il Direttore della Caritas Don Fabrizio Borrello, Maurizio de Marco coach del progetto “Movimento è benessere”, inoltre hanno partecipato alla conferenza alcune associazioni che insieme a molte altre saranno presenti domenica 1 ottobre alla manifestazione come AVIS con il presidente Loreto Santoprete, Angeli in Moto con il Presidente della sezione Rieti, Fiorenzo Francioli, Ass. Naz Polizia di Stato .
Con i saluti delle Istituzioni si è aperta la conferenza stampa.
Assessore alla Cultura Letizia Rosati
“ Ringrazio l’ALCLI per l’organizzazione di questa manifestazione così importante alla quale parteciperò, ringrazio la ASL per questi screening che ci riportano non solo alla prevenzione ma al rispetto della vita, della dignità e qualità di vita. Oggi viviamo un grande problema valoriale, l’uomo non è più al centro e trascuriamo i pilastri fondamentali di uno Stato: la scuola e la sanità e non per mancanza di soldi ma per mancanza di valori, la persona nel suo insieme non è la priorità. Riappropriamoci dei nostri valori e del nostro stare insieme come comunità”.
A portare il saluto del Vescovo Vito Piccinonna, Don Fabrizio Borrello che dopo i saluti alla platea ha ricordato l’importante giornata dedicata a Cosma e Damiano, Santi medici, patroni di medici, chirurghi e farmacisti. Curavano gratis i malati e per questo furono martirizzati sotto Dioclezano.
Il loro culto è diffuso, in Italia, soprattutto a Bitonto e la giornata ha richiesto la presenza del Vescovo Piccinonna. Il messaggio: “Plaudo con entusiasmo a questa settima edizione della Camminata per la Vita organizzata da Alcli Donna. Puntare i riflettori sulle problematiche oncologiche femminili, attraverso screening e materiale informativo, per stimolare la prevenzione e la ricerca vuol dire dare un significativo contributo alla vita e alla sua qualità. Sarò presente domenica 01 ottobre per dare il mio personale saluto ed esprimere il mio ringraziamento a quanti stanno organizzando questa preziosa iniziativa.”
E’ seguito l’intervento della Presidente dell’ALCLI, Santina Proietti
“ Ringrazio tutti i volontari e tutte le persone che a vario titolo ci sostengono anche per questa manifestazione che se è arrivata a raggiungere importanti risultati è per il lavoro continuo tutto l’anno.
Perchè siamo qui? Per ricordare a tutti di occuparsi della propria salute. Siamo distratti e troppo impegnati e rimandiamo sempre a domani e non abbiamo colto delle opportunità, oggi vi invitiamo ad usufruire di questa opportunità della Camminata per la vita, cogliamo questo momento che può evitarci la malattia.
Dobbiamo essere uniti e fare rete tra tutte le associazioni, non esistono orticelli quando si deve combattere il tumore, ma un’unica squadra che rema nella stessa direzione”
INTERVENTO ASL DI RIETI
A rappresentare l’azienda sanitaria locale, il Prof. Mario Santarelli Primario della Radioterapia, responsabile dello Screening fino a quest’anno.
“ Porto i saluti del direttore generale Mauro Maccari ed evidenzio che nei tavoli regionali quando portiamo i numeri degli screening raccolti durante la Camminata per la Vita, rimangono tutti stupiti perché è decisamente straordinario ciò che accade in una giornata. Dieci anni fa il dott. Veronesi ci ha segnalato che sono 4 le barriere da utilizzare contro il cancro: nuovi farmaci, nuove terapie, nuova chirurgia ma sopratutto la PREVENZIONE, la più importante barriera. Abbiamo oggi molti strumenti per debellare i tumori. Per i direttori generali l’obiettivo più importante sono proprio gli screening e noi a Rieti riusciamo ad essere efficienti, ringrazio Annalisa Aureli che è il motore del sistema screening della ASL e anche il Direttore del Dipartimento Prevenzione, Dott. Gianluca Fovi de Ruggiero che ha portato un nuovo spirito e nuova operatività in tutti i programmi di screening non solo oncologici”.
Per la ASL di Rieti presente anche Gianluca Fovi De Ruggiero Direttore Dipartimento Prevenzione
“La prevenzione è la nostra keyword, ma attenzione perché alcuni concetti sulla prevenzione sono superati, si sta andando verso un diverso approccio che parte dalla promozione della salute e della qualità di vita. Fare prevenzione oggi significa non dover aver bisogno nemmeno della prevenzione perché occorre intervenire sugli stili di vita e allontanare i fattori di rischio. Ancora carente la prevenzione per gli adolescenti e carente anche per gli uomini. La rete funziona se sono tutti protagonisti e tutti si sentono di poter dare il proprio contributo. Il mese di ottobre della prevenzione dovrebbe trasformarsi in “ 12 mesi di Ottobre della prevenzione”.
Ha aperto i lavori entrando nel programma della Camminata per la vita, Marisa Sciarrini referente del progetto ALCLI DONNA organizzatore dell’evento:
“Dobbiamo puntare i riflettori sull’importanza della prevenzione, questo dobbiamo fare. Abbiamo detto sì alla ASL quando ci ha chiesto aiuto per la riattivazione degli screening, abbiamo detto sì alla ASL quando ci ha proposto il progetto Movimento è benessere, perché il nostro cammino è al fianco dell’Azienda sanitaria, solo insieme possiamo essere più forti del tumore. E insieme dobbiamo partecipare alla Camminata per testimoniare che Rieti c’è, la ASL c’è, ALCLI c’è per migliorare la vita delle persone.
Ringrazio le tante associazioni che parteciperanno, le imprese locali, gli artisti come Monica Cherubini e tutti i volontari che hanno dato il massimo impegno per questa manifestazione e noi dobbiamo divulgare in ogni luogo l’importanza della prevenzione. Un giorno una donna mi ha detto che questa è stata la Camminata della SUA vita perché scoperto in tempo un tumore è stata operata entro 15 gg. Camminiamo tutti insieme per difendere la vita”.
Dopo alcuni interventi dalla sala ( Fiorenzo Francioli, Maurizio de Marco, Roberta Giovannelli Referente Progetto Alessandra, Vincenzo Regnini, Presidente ASM), ha chiuso la conferenza stampa il Vice Presidente dell’ALCLI, Emilio Garofani
“Se il buongiorno si vede dal mattino, credo che sia davvero importante questo cambiamento nell’azione della ASL e di buon auspicio per collaborazioni future, prendiamo atto con piacere della diversa modalità di relazione con le associazioni e il territorio.
Alla luce di quello che ha affermato il nuovo Direttore Generale Maccari che vuole arrivare a tutti, ai più deboli con un’operazione capillare sul territorio, chiedo alla nuova dirigenza MENO LISTE DI ATTESA, noi possiamo fare molto, mettiamo il massimo impegno per i malati da 35 anni, ma la malattia ha bisogno non solo di volontariato e umanizzazione, ma di risposte efficaci nei giusti tempi altrimenti si rischia di vanificare tutto il lavoro”.