(di Roberto Pentuzzi) La Supercoppa della Lega Pallacanestro è sempre stato considerato un torneo estivo, quindi anche poco indicativo per capire la vera forza delle squadre, però negli ultimi anni i team che sono arrivati nelle Final Four sono stati anche i protagonisti del campionato, fino alla fine. Per la città di Rieti è un onore e un fregio portare ben due squadre alle Final Four di Montecatini Termini, nessun altro capoluogo in Italia sarà rappresentato da due squadre di basket sabato 23 settembre.
Si giocherà al PalaTerme, con scontri diretti e si comincerà dalla serie B con l’incontro tra la Npc Rieti e la Pielle Livorno alle ore 18:30; a seguire si passa alla serie A2, quando alle ore 20:45 la Real Sebastiani Rieti affronterà la Gruppo Mascio Treviglio. Chi vince andrà in finale domenica per il titolo.
Proprio la Sebastiani incontrerà una delle formazioni più quotate dell’intera A2, tra l’altro allenata dell’ex coach Alex Finelli il quale tempo fa aveva definito Rieti come una delle squadre più difficili da affrontare. Treviglio ha molti giocatori di qualità che sono stati ingaggiati per provare a vincere il campionato tra essi spiccano i nomi degli americani Terrell ed AJ Pacher, poi l’argentino Cerella, Luca Vitali, Brian Sacchetti, insieme a giocatori di categoria come Guariglia, Miaschi e Giuri, insomma la Sebastiani di coach Rossi deve provare a sorprendere la forte avversaria.
Non è che i rivali della Npc siano da meno, la Pielle Livorno sta tentando da tempo di risalire in serie A ed ha allestito un super roster, l’ex Sebastiani Loschi, Matteo Laganá, Ferrario, Diouf e tanti altri, ma coach Ponticiello ha dichiarato che giocherà a testa alta le Final Four, con rispetto dell’avversario, ma senza sentirsi sottomesso a nessuno. Insomma la Rieti a spicchi avrà un weekend molto elettrizzante e si spera anche di successi.
Foto: RietiLife ©