(di Martina Grillotti) “Sono entusiasta di essere da oggi, 11 settembre, il Comandante Provinciale di questa bellissima terra – sono state le prime parole del nuovo Comandante Provinciale dei Carabinieri, Valerio Marra, presentandosi alla città – Sono già stato qui, purtroppo a causa del terremoto ma ho imparato a conoscere questi bellissimi territori, purtroppo dilaniati dal sisma. Voglio aiutare il territorio, questa sarà la mia azione perché qui i Carabinieri non sono mai arretrati di un passo, contrastiamo la criminalità pensando ai più deboli“.
“Al centro della mia attività, tra le altre cose anche il contrasto alla violenza sulle donne. Ma anche la sicurezza in generale di questa provincia, per questo è necessario unire le forze e agire attraverso le misure che la legge ci consente in maniera concreta e tempestiva – ha aggiunto Marra – mi confronterò con tutte le altre Forze di Polizia perché faremo squadra insieme perché la collaborazione è fondamentale in tutti i 73 comuni del Reatino. Abbiamo bisogno dell’aiuto delle scuole, dei religiosi, della comunità in genere per creare una sicurezza vera a livello locale”.
“Quando ero in Accademia sono stato alla scuola NBC di Rieti, conosco il Reatino, non l’ho approfondito ma lo farò e lo conoscerò sempre meglio durante la mia presenza qui. A Bellini dico grazie per come ha trattato questo territorio e per come lo ha lasciato – ha aggiunto Marra prima di spiegare quale sarà il suo intervento sulle problematiche del Reatino da affrontare – Sul contrasto agli stupefacenti, oltre al contrasto repressivo che è già stato significativo, ho intenzione di agire sul piano della prevenzione con incontri con le scuole e con le famiglie perché determinate situazioni partono magari proprio da problemi intestini in casa o a scuola. Ovviamente servirà anche il contrasto vero e proprio, spero anche nelle segnalazioni dei cittadini”.
Dopo tre anni con Bellini (che ora è stato trasferito a Roma) a Rieti arriva il nuovo Comandante: il Colonnello Valerio Marra. Il nuovo Comandante è 46enne, originario di Lecce, nel 1997 ha frequentato il 179° Corso “Osare” alI’Accademia Militare di Modena e poi presso la Scuola Ufficiali di Roma, conseguendo la laurea in Giurisprudenza. Nel corso della sua carriera ha ricoperto vari incarichi, dapprima nell’organizzazione mobile in qualità di Comandante di Compagnia dell’8° Battaglione Carabinieri “Lazio” di Roma (2002-2003), poi nei reparti territoriali comandando per due anni (2003-2005) il Nucleo Operativo della Compagnia di Catania – Piazza Dante e, con il grado di Capitano, le Compagnie di Mazara del Vallo (TP) (2005-2008) e Conegliano (TV) (2008-2013). Promosso Maggiore, ha dapprima retto il Comando del Reparto Territoriale di Gela (CL) (2013-2016) e, successivamente, quello del Gruppo Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Roma (2016-2021). Nel corso di quest’ultimo incarico ha acquisito il grado di Tenente Colonnello. Prima di arrivare a Rieti ha prestato servizio presso il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri con l’incarico di Capo della 2^ Sezione dell’Ufficio Antinfortunistica e Ambiente – “Responsabile del Servizio di Vigilanza Ispettiva e Tecnico Amministrativa”. Il neo Comandante Provinciale, promosso Colonnello il 1 gennaio 2023 dopo
essersi insediato, ha salutato tutti gli Ufficiali alle sue dipendenze ed i diretti collaboratori.
Foto: Emiliano GRILLOTTI ©