L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Rieti in collaborazione con l’associazione culturale Atelier Appennini, che da oltre dieci anni è impegnata sul tema della rigenerazione dei borghi attraverso progetti architettonici curati da grandi nomi del panorama nazionale e internazionale, ha organizzato a Cittaducale fino al 10 settembre il workshop di progettazione “Laboratorio Cittaducale”.
“Il Laboratorio – commenta il presidente dell’Ordine degli Architetti di Rieti, Fabrizio Miluzzo – sarà un’occasione di sensibilizzazione sulla necessità del recupero dell’identità culturale e socioeconomica dei territori del Cratere e prezioso strumento per l’individuazione di idee capaci di arginare lo spopolamento e la perdita dei valori autoctoni”.
L’iniziativa si svolgerà negli spazi del Palazzo della Comunità in piazza del Popolo a Cittaducale e sarà suddivisa in cinque workshop all’interno dei quali gli architetti si confronteranno con personalità di spicco nel panorama del’Architettura italiana. A guidare i laboratori saranno Pino Pasquali, Gianluca Peluffo, Pietro Carlo Pellegrini, Nicola G. Tramonte e Beniamino Servino.
I partecipanti potranno assistere e collaborare attivamente con i coordinati di ciascun gruppo all’elaborazione del progetto da presentare in occasione della giornata conclusiva dei lavori fissata in data 10 settembre alle ore 10.00 presso la stessa sala della comunità di piazza del Popolo a Cittaducale.
Ad aprire le giornate dedicate al laboratorio saranno i saluti del Sindaco del Comune di Cittaducale Leonardo Ranalli, che ha patrocinato l’evento, del presidente dell’Ordine degli
Architetti reatini Fabrizio Miluzzo e dell’architetto Pino Pasquali, fondatore di Atelier Appennino.
Foto: RietiLife ©