(di Martina Grillotti) Che la XII Fiera del Peperoncino sarebbe stata un’edizione da record era stato preannunciato già alla presentazione ma che li battesse tutti (i record, ndr) non era così scontato, e invece così è stato. Ieri sera il concerto degli Zero Assoluto ha chiuso la cinque giorni reatina con il pienone e confermato quanto già emerge dalle prime stime della Camera di Commercio che – secondo quanto riportato dal Corriere di Rieti – parla di una ricaduta economica sul territorio di oltre 5 milioni di euro. “Gli alberghi pieni già da una settimana prima della Fiera, così come i ristoranti danno soddisfazione” ha detto Livio Rositani, presidente del Comitato organizzatore.
La misura del successo dell’edizione 2023 si è potuta toccare con mano viste le tantissime persone che hanno passeggiato tra i 160 stand (il numero più alto delle dodici edizioni) e la presenza a show e concerti da tutto esaurito, come quello di Al Bano della prima serata (leggi), ma anche degli Zero Assoluto di ieri sera (leggi). Partecipatissimi anche gli interessanti convegni a Spazio Italia che hanno messo in luce il Reatino con ospiti politici di portata nazionale tracciando il profilo di una città e di una provincia che vogliono crescere sul panorama italiano e farsi conoscere sempre di più e sempre meglio.
Per le stime ufficiali ci sarà ancora da attendere ma quel che è certo è che la manifestazione si può dire riuscita alla grande anche quest’anno. E l’appuntamento è alla XIII edizione che sicuramente, ancora una volta, registrerà nuovi record e sempre più presenze.
Foto: RietiLife ©