Ottima risposta di pubblico per l’evento organizzato da Area Rieti giovedì 24 agosto a Leonessa sull’introduzione del Buddismo Zen.
Il maestro zen rinzai Gianfranco Gentetesu Tiberti, allievo diretto del Roshi Hozumi Gensho, 83° Patriarca del Buddhismo Zen Rinzai e l’antropologo Mario Polia, professore di Antropologia alla Pontificia Università Gregoriana di Roma, direttore del Museo Demo-antropologico di Leonessa, hanno spiegato ai presenti i fondamenti di un percorso spirituale che caratterizza le civiltà orientali da secoli, sottolineando la vicinanza con le fonti tradizionali occidentali.
“Da alcuni anni ripetiamo questi incontri nell’estate leonessana – ha dichiarato Mirko Mancini, responsabile per Leonessa di Area Rieti ed organizzatore dell’evento – sfruttando la presenza del prof. Polia nel nostro comune, con la volontà di riportare i percorsi tradizionali al centro della nostra esistenza. In un’epoca in cui il nichilismo individualista è diventato il sestante della quotidianità, noi con spirito rivoluzionario rivendichiamo un visione alternativa, fondata sui valori della Tradizione. Ci fa piacere vedere come ogni anno questi incontri vedono una partecipazione sempre più numerosa ed interessata. Quest’ anno abbiamo avuto l’onore di accogliere nel nostro comune anche Gianni Alemanno, impegnato in questi mesi nella costituzione del forum dell’indipendenza nazionale e Rainaldo Graziani, riferimento culturale ed animatore di eventi culturali.
Non ci arrendiamo al pessimismo della modernità, convinti che il nostro percorso possa rappresentare la strada migliore per il futuro”.
Finita la presentazione la comunità di Area Rieti insieme con gli ospiti presenti hanno chiuso la giornata con una cena comunitaria nella splendida cornice del comune reatino.
Foto: RietiLife ©