Gestione Stadio, la situazione. Luce e gas riallacciati, in campo subito la Scopigno Cup, poi Fc Rieti e SSA Rieti

(di Christian Diociaiuti) Manca meno circa un mese per il via al campionato di Eccellenza (3 settembre) e Promozione (17 settembre) e lo stadio Manlio Scopigno ancora deve ufficialmente aprire le porte al calcio giocato. Lo farà a breve, innanzitutto perché c’è una grande novità: allacciate le utenze e impianto di nuovo fruibile appieno. Ci sarà un “rodaggio” – è fermo da oltre un anno a causa del fallimento del Football Club Rieti – grazie alla Scopigno Cup. Ma andiamo con ordine. Le due squadre interessate a utilizzare il Centro d’Italia, SSA Rieti e Fc Rieti (l’ormai ex Città di Rieti, fresco di ripescaggio in Promozione, che lo gestisce da mesi occupandosi anche di interventi di sistemazione su campo e locali) fanno affidamento sulla struttura per la stagione prossimamente al via, ma entrambe non hanno potuto utilizzalo per le amichevoli estive: ne giocherà una Fc Rieti il 27 agosto mentre al momento non sono in programma test per SSA Rieti e il primo utilizzo ufficiale della struttura lo farà la Scopigno Cup il 22 agosto per la gara inaugurale per poi tornarci il 25 per la finale.

La motivazione principale per l’impossibilità di utilizzarlo prima di quella data è stata l’assenza di gas e luce (c’era un generatore installato da Fc Rieti per le attività di routine, su tutte l’irrigazione) e il manto ancora da curare. Tutto causa anche del no al test della SSA Rieti con l’Ascoli a fine luglio. “Abbiamo allacciato le utenze – annuncia a RietiLife l’assessore allo Sport, Chiara Mestichelli – ce ne stiamo occupando noi del Comune: allacci, sistemazioni per la Scopigno Cup col sopralluogo Rai per le riprese nei giorni scorsi. Non ci sarà attività prima della gara inaugurale della Scopigno Cup. Al momento non ci sono affidamenti in gestione – chiarisce Mestichelli – ma vige una tariffa, perché non c’è un bando. Sono state fatte delle richieste e l’Amministrazione prenderà i suoi provvedimenti, nei prossimi giorni verrà valutato il tutto”. Il riferimento è alle manifestazioni d’interesse di Fc Rieti e Nuova Rieti Calcio, che devono essere ancora valutate dall’ente (da Nuova Rieti Calcio affermano di non aver ricevuto comunicazioni in merito da Palazzo Città mentre per Fc Rieti la situazione è diversa). “Non ci sono atti formalizzati sulla gestione – ripete Mestichelli – abbiamo approvato le tariffe con il bilancio (nel consiglio del 10 agosto, ndr), la situazione è in via di sistemazione con il dirigente che sta adottando gli atti necessari”.

Il patron di Fc Rieti, Marzio Leoncini, spiega: “La gestione ce l’ha Fc Rieti fino a fine anno: abbiamo fatto una richiesta, accordata. Paghiamo un mensile secondo tariffa, tolti i lavori. Chi vorrà giocarci, come SSA Rieti con cui ho preso un caffè stamattina, pagherà la tariffa a domanda individuale. Con le utenze allacciate non ci sono problemi. Siamo pronti per il campionato, il manto è in condizione e lo stiamo preservando per le prime gare ufficiali”. Per quel che concerne SSA Rieti, sull’impiego dello stadio, proprio il presidente Tito Capriccioli chiarisce che “stiamo ricevendo risposte tranquillizzanti – dice a RietiLife parlando dell’uso dello stadio per il campionato – in queste ore ci è stata assegnata una stanza allo Scopigno in cui potremo appoggiarci. Aspettiamo di giocarci”.

Foto: Grillotti ©

 

Print Friendly, PDF & Email