Una giornata all’insegna delle donne e dei minori, dei loro diritti, attraverso lo sport e la promozione del benessere psico-fisico, nella cornice naturalistica del monte Terminillo con il patrocinio del Comune di Rieti e organizzata dall’associazione Donna e Diritti e la Komen Italia. L’associazione Donna e Diritti e la Komen Italia hanno ideato il progetto Terminillo in Rosa in stretta sinergia per sensibilizzare sul tema della difesa delle donne e dei minori vittime di violenze e sull’importanza della prevenzione nella tutela della salute delle donne.
Durante tutto il prossimo anno la nostra montagna sarà teatro di manifestazioni ed eventi sportivi, culturali e sociali che ci condurranno verso l’evento clou che si svolgerà a luglio 2024 con il villaggio della prevenzione della tutela e della salute. Quale migliore inizio per questo percorso di una camminata nei boschi con la tecnica del NordicWalking unita all’esperienza della body percussion ed al fascino ineguagliabile del gioco del golf.
Il 5 agosto alle ore 9 si partirà per la passeggiata a ritmo di passi e percussioni, a cui seguirà alle ore 12 un’introduzione pratica al gioco del golf. Alle ore 12 e 30 gli eventi si completeranno con l’ inaugurazione della panchina rossa donata dalla pro-loco per dire no alla violenza, alla presenza degli assessori alle Politiche Sociali, Pari Opportunità e Salute Pubblica Giovanna Palomba e del vice sindaco e assessore allo Sport e al Turismo Chiara Mestichelli. Un arredo urbano che ci ricorda che i maltrattamenti nei confronti delle donne avvengono sistematicamente anche nelle nostre comunità, nei luoghi che ci sono familiari, nei piccoli e grandi centri. Una giornata ricca di appuntamenti che condensano a pieno lo spirito e le finalità dell’intero progetto.
Foto: RietiLife ©