Riceviamo e pubblichiamo l’articolo segnalazione di un lettore, Antonio di Flavio
Castel Mareri, un pittoresco paese storico con il suo maestoso Castello di Santa Filippa e una chiesa antica risalente al 1100, vanta una bellezza senza tempo. Tuttavia, purtroppo, questa bellezza è oscurata da una realtà cupa e triste: il paese risulta ancora completamente abbandonato dal Comune di Petrella Salto.
Già nel lontano 2019, attraverso alcuni articoli pubblicati, denunciai la gestione inesistente da parte dell’amministrazione comunale nei confronti di Castel Mareri. Gli abitanti, stanchi di essere ignorati, avevano sollecitato il Comune a intervenire e risolvere i problemi, ma le promesse di un pronto intervento sono rimaste lettera morta.
Il tempo è passato, ma ad oggi nulla è cambiato. La situazione è diventata ancora più critica e preoccupante. I rifiuti tracimano per le strade, danneggiando l’ambiente e arrecando una sensazione di degrado. La piazza principale, una volta luogo di socializzazione e fierezza per gli abitanti, sta letteralmente cadendo a pezzi. Le crepe e le rovine di questa piazza testimoniano la mancanza di interventi adeguati da parte del Comune.
Ma il simbolo più emblematico di questo abbandono è sicuramente il Castello di Santa Filippa. Questo capolavoro architettonico, che avrebbe dovuto essere il fiore all’occhiello del paese, è stato lasciato in uno stato di abbandono tale da farlo apparire come una bruttura paesaggistica. Ciò che un tempo era un luogo di storia e cultura è ora ridotto a una struttura fatiscente, con lo “scivolo” per lo scarico dei detriti ancora visibile, rappresentando un pericolo imminente per la sicurezza pubblica. La caduta dei massi è solo una delle possibili minacce che incombono sulle vite degli abitanti.
Come cittadino di Castel Mareri, mi sento profondamente deluso e abbandonato dall’amministrazione comunale di Petrella Salto. I nostri appelli sono stati ignorati e la situazione continua a peggiorare. Non possiamo restare in silenzio mentre il nostro patrimonio culturale e la nostra qualità di vita vengono sacrificati a causa dell’incuria delle istituzioni.
Chiedo alle autorità competenti di prendere immediatamente provvedimenti per salvaguardare e valorizzare il nostro amato paese storico. È urgente avviare un piano di interventi per ripulire il territorio dai rifiuti, ricostruire e restaurare la piazza e riportare il Castello di Santa Filippa al suo antico splendore.
I cittadini di Castel Mareri meritano di vivere in un ambiente sano e sicuro, di godere del proprio patrimonio culturale e di sentirsi parte di una comunità che si prende cura di loro. Non possiamo e non dovremmo più essere lasciati in balia delle promesse vuote. È tempo di agire e dimostrare il rispetto e la responsabilità che dovrebbe essere parte integrante di un’amministrazione comunale.
Spero che questa denuncia possa attirare l’attenzione delle autorità e della stampa su Castel Mareri e che finalmente vengano adottate misure concrete per restituire a questo meraviglioso paese la dignità e il rispetto che merita.
Firmato, Antonio Di Flavio – Cittadino preoccupato di Castel Mareri
Foto: Di Flavio ©