Azione incendiaria nella notte, lanciate molotov su tre benzinai e una banca

Foto: Gianluca VANNICELLI ©

(ma.gri.) Quattro episodi distinti ma che con tutta probabilità sono correlati: nella notte quattro colpi con bottiglie incendiarie in quattro punti diversi ma tutti nella stessa zona. Colpita la banca Unicredit del Nucleo Industriale e tre stazioni di rifornimento: una a Vazia, una seconda in via Salaria per L’Aquila e una terza in via Oreste di Fazio. Il tutto in una notte. Indagano le Forze dell’Ordine a tutti i livelli, dai Carabinieri di Cittaducale che si stanno occupando dei rilievi alla banca del Nucleo Industriale, fino a Polizia e Guardia di Finanza che stanno vagliando i filmati delle telecamere di videosorveglianza per capire se i malviventi abbiano lasciato traccia di sé e se sia stata inquadrata – eventualmente – l’autovettura dalla quale hanno lanciato gli esplosivi.

Solo questione di fortuna, complice la notte, che non ci siano stati feriti e che non si siano registrate esplosioni più gravi alle stazioni di servizio. Una vicinanza tra i bersagli dei colpi messi a segno che non fa pensare ad episodi isolati di diverse matrici ma ad un’unica mano. Da chiarire se si tratti di un’unica auto che possa aver fatto il giro colpendo i quattro punti o se si tratti di più vetture coinvolte.

Si riaccende così l’allarme sicurezza che non può essere più ignorato. Oltre alle telecamere, richieste a gran voce dai cittadini, sono le stesse Forze dell’Ordine a reclamare un maggiore organico che sia in grado di coprire capillarmente tutte le zone sensibili, che necessitano di maggiore sorveglianza.

Print Friendly, PDF & Email