Perde i sensi in piscina, salvo per miracolo grazie a Francesca, Riccardo e Gabriello

Tragedia sfiorata nel tardo pomeriggio di lunedì 24 luglio presso la piscina provinciale di Campoloniano. Un utente del nuoto libero è stato colto da un malore improvviso perdendo i sensi quando era già in acqua. Scampato pericolo solo grazie alla professionalità e all’esperienza di tre soci dell’Asd Club Nuoto Rieti, società che gestisce la Piscina Provinciale di Campoloniano, che sono intervenuti con eccezionale tempestività.

Con perfetto lavoro di squadra due di loro (Francesca Palmegiani e Riccardo Nicotra) si sono tuffati per portare il ragazzo a bordo piscina ed iniziare le manovre per la rianimazione mentre il terzo (Gabriello Di Marco) nel frattempo ha recuperato il defibrillatore (che, fortunatamente, non è stato necessario) ed ha allertato i soccorsi.

All’arrivo dell’ambulanza sono state fornite tutte le indicazioni necessarie per stabilizzare ulteriormente il ragazzo che è stato trasferito per i controlli del caso al De Lellis.

“Situazioni come quella che si è presentata oggi sono estremamente pericolose perché non ci sono ‘preallarmi’ – commenta il presidente dell’Asd Club Nuoto Rieti, Guglielmo Capponi – solo l’esperienza ed il sangue freddo dimostrato dai soci che, in quel momento, si trovavano in vasca e all’aggiornamento e alla formazione continua che l’associazione che presiedo svolge regolarmente ha permesso che tutto andasse nel migliore dei modi”.

Foto: Asd Club Nuoto Rieti ©

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email