L’atleta reatino Sebastiano Renzi è stato convocato per il pre-raduno dalla Nazionale italiana di canottaggio che parteciperà ai mondiali a vaires–sur-marne, in Francia, dal 2 al 6 agosto.
L’atleta reatino Sebastiano Renzi voga per il circolo canottieri Piediluco da quasi un anno ed è seguito dai tecnici Riccardo Armeni e Fabio Infimo, quest’ultimo ex atleta della Nazionale italiana con la quale ha partecipato a mondiali e Olimpiadi. Il circolo canottieri Piediluco svolge un ruolo di estrema importanza nel panorama remiero italiano essendo la società che si occupa dell’organizzazione dei meeting nazionali primaverili, nonché del famoso memorial “Paolo D’Aloja”, regata di spessore internazionale.
Attualmente il Circolo Canottieri Piediluco conta una squadra agonistica giovanile composta da circa 20 atleti tra i 10 ed i 18 anni. C’è anche un buon movimento amatoriale, in crescita continua, vista la possibilità di far avvicinare a questo meraviglioso sport uomini e donne di tutte le età. La società è impegnata anche sul fronte sociale; da inizio anno si stanno portando avanti progetti in collaborazione con la federazione italiana canottaggio che ha sponsorizzato gli inviti del coni alla realizzazione di progetti “sport e terapia integrata” (corsi di canottaggio riservati a donne afflitte da tumore al seno) e “remare in libertà” (per adolescenti delle carceri minorili).
Inserito all’interno del centro remiero ove ha sede la struttura federale di preparazione olimpica, il circolo canottieri piediluco è una delle società sportive fiore all’occhiello della Regione Umbria.
Sebastiano Renzi ha iniziato la sua carriera agonistica 4 anni fa presso la Polisportiva Lavoratori Terni.
Nel suo palmarès conta un bronzo in doppio ai campionati italiani under 17, un oro nel doppio under 18 e un bronzo nel singolo under 18 ai campionati italiani di società, con i colori del Circolo Lavoratori Terni mentre per il circolo Canottieri Piediluco di cui è atleta da quasi un anno seguito dai tecnici Fabio Infimo e Riccardo Armeni ha ottenuto un bronzo nel singolo ai campionati italiani under 19 e un bronzo al memorial “paolo d’aloja” in coppia con l’atleta della Gavirate Maximilian Riboni. Ha partecipato agli ultimi campioni europei svoltesi dal 17 al 21 maggio a Brive-La-Gaillarde (Francia), con la maglia azzurra dove è salito sul quattro di coppia aggiudicandosi il quarto posto.
Adesso è stato convocato per il raduno pre-mondiale che la nazionale italiana ultimerà proprio a Piediluco presso il centro di preparazione olimpica in vista dei mondiali che si svolgeranno a Vaires-Sur-Marne (Francia) dal 2 al 6 agosto. Sebastiano è il prototipo di atleta di canottaggio di alto livello, si divide tra allenamento e studi con passione e disciplina, spirito di sacrificio e motivazione.
Foto: RietiLife ©