(di Cristian Cocuccioni – da RietiLife Free Press) Dopo le proteste, nel 2021, per la chiusura della Sp10 “Turistica del Terminillo” appoggiate dal deputato Paolo Trancassini, la Vallonina, finalmente, riapre al traffico – a senso unico alternato in località Iaccio Crudele – e al contempo partiranno i lavori per la messa in sicurezza della strada.
“Grande risultato raggiunto dalla Provincia di Rieti – aveva commentato il presidente della Provincia, Roberta Cuneo, a fine giugno – per riuscire a risolvere un problema che da anni penalizzava la zona di Leonessa. Siamo felici di lavorare per il territorio e di tornare ad offrire un servizio ai fruitori della montagna”. Parole a cui hanno fatto eco anche quelle del sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi (il cui programma elettorale batteva molto sul rilancio della montagna reatina): “Risolviamo un altro problema dannoso del Terminillo che permetterà di tornare ad offrire un servizio utile per il turismo e i residenti del territorio – aveva ribadito Sinibaldi, uno dei primi che si era battuto per la riapertura della Vallonina – Questo dimostra come la buona amministrazione possa dare risposte concrete in tempi certi”.
Ora resta solo da capire i tempi per arrivare alla fine dei lavori, ma almeno, Terminillo, può “riabbracciare” la ‘sua’ strada turistica e riprendere il collegamento tra la montagna e il comune di Leonessa.