A Rieti c’è Terramia, incontro previsto lunedì 17 alle 17 luglio al Serena. L’incontro ha l’obiettivo di fare il punto sulla ricostruzione post sisma, ma anche di legare il tema della rinascita economica dei comuni del cratere con quello non dissimile dei Comuni delle aree interne.
Il decremento demografico di questi anni non riguarda solo l’area del cratere ma più in generale la maggior parte dei comuni della provincia. Al decremento della popolazione si accompagna anche la difficoltà delle imprese esistenti a permanere e una difficoltà ancora maggiore al nascere di nuove attività.
Per questo la CNA ritiene che debbano essere individuati strumenti agevolativi permanenti, uscendo dalla logica dei bandi che spesso non incrociano i bisogni che le imprese, gli individui e le istituzioni hanno nel lasso di tempo di apertura e chiusura degli stessi.
Nella parte introduttiva ascolteremo due testimoni istituzionali: Maria Antonietta di Gaspare, Sindaca del Comune di Borbona, uno dei Comuni del Cratere e di Gaetano Micaloni, Sindaco di Petrella Salto, Capofila Strategia Area Interna Lazio 2 Monti Reatini. Successivamente ascolteremo il punto di vista di imprenditori e imprenditrici.
Poi la parola per fare il punto sulla ricostruzione a Guido Castelli, Senatore, Commissario Straordinario alla Riparazione e Ricostruzione, e a Manuela Rinaldi, Assessora ai Lavori pubblici, alle Politiche di Ricostruzione, alla Viabilità e alle Infrastrutture della Regione Lazio.
Infine chiederemo a Paolo Trancassini, Deputato, Questore della Camera Deputati, di coniugare il problema della ricostruzione con quello delle aree interne, nella prospettiva di strumenti legislativi adeguati. A fare gli onori di casa la Presidente della CNA di Rieti, Claudia Gentile, e la Direttrice Vincenza Bufacchi.
Foto: RietiLife ©