Rieti travolta dal maxi-caldo: picchi fino a 40°C

(di Martina Grillotti) Caronte ci ha traghettato all’inferno e ora Cerbero ci accompagnerà per mano per tutta la prossima settimana. Non stiamo ripassando la Divina Commedia, parliamo di caldo, con le temperature che già da lunedì scorso, a Rieti, sono quanto di più prossimo a uno di quei gironi infernali che Dante ha così meticolosamente descritto. Sì perché se il primo anticiclone africano – Caronte appunto – ha fatto schizzare alle stelle le temperature portando l’Italia intera a 35-38°C, ancor più infernale sarà Cerbero: la nuova ondata di caldo, anche questa proveniente dal Nord Africa, porterà il termometro reatino a toccare anche i 41°C. E non sono certo di conforto le previsioni di Esa sul meteo dei prossimi giorni. Ci troviamo, spiegano, in un periodo di “caldo intenso e prolungato. Ed è appena iniziato”. Le temperature dovrebbero raggiungere in Italia anche i 48°C sulle isole di Sicilia e Sardegna, potenzialmente le più calde mai registrate in Europa.

Intanto per Rieti – una delle città sotto la lente di ingrandimento del Ministero della Salute – continuano ad essere diramate allerte da bollino rosso e se fino a domenica le massime arriveranno “solo” fino a 37°C, sarà l’inizio della prossima settimana la vera tragedia: 39°C di massima per lunedì, 41°C per martedì e 40°C per mercoledì, il tutto accompagnato da sole rovente e cielo limpido, nemmeno una nuvola a dare un po’ di sollievo.

Non solo, in molti casi, la temperatura percepita sarà addirittura più alta di quella segnata dal termometro, ne è un esempio la giornata di mercoledì quando le temperature pomeridiane, che dovrebbero aggirarsi tra i 39.5°C delle 15 e i 36.9°C delle 18, saranno percepite tra i 40 e 42.6°C. In virtù di questi dati non possiamo non ricordare le raccomandazioni del Ministero della Salute: uscire nelle ore più fresche, rimanere idratati, preferire passeggiate all’ombra, possibilmente in parchi con molti alberi, fare bagni e docce con acqua tiepida, bagnarsi viso e braccia con acqua fresca ma anche ridurre l’attività fisica alle sole ore più fresche. E buon caldo a tutti!

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email