Oggi, 14 luglio alle ore 18:30, presso la Sala F. Naro nel suggestivo Castello Orsini Naro, sarà presentato il progettoMoMAC: Mompeo Modello di Accoglienza.
Si tratta di un progetto innovativo – finanziato dall’Unione Europea nell’ambito delPNRR NextGeneration EU – di rigenerazione culturale e sociale, che punta a investire nella riqualificazione urbana, nella promozione della cultura locale, nel turismo e nel marketing territoriale.
L’incontro sarà l’occasione per scoprire le sfide e le opportunità che il progetto offre per il futuro di Mompeo, piccolo borgo della Sabina. Saranno presentate le iniziative chiave che mirano a trasformarlo in un centro culturale di eccellenza, capace di attrarre visitatori e valorizzare il patrimonio storico e artistico del territorio.
L’evento vedrà la presenza della Presidente della Provincia di Rieti, a testimonianza dell’interesse e della coesione del territorio rispetto all’iniziativa di rilancio del Borgo.
Il logo dell’iniziativa racchiude il senso di questi obiettivi: dalle colline sorge un sole realizzato impiegando le tre mezze lune dello stemma dei marchesiNaro motivo ricorrente nel borgo. La forza-segno del logo è proprio sintetizzata nelle lune, radice identitaria del paese,che trasformandosi in un rosso solare evocanol’energia creativa, culturale e imprenditoriale che si genera grazie al progetto.
Le linee operative previste sono:
– Valorizzazione del patrimonio artistico-culturale e storico;
– Creazione di un polo di attrazione, “Il borgo del fumetto”, legato ai comics in riferimento alla figura del grande artista conosciuto a livello internazionale Franco Caprioli (1912-1974), originario di Mompeo;
– Valorizzazione del Festival del corto in Sabina realizzato a Mompeo per quindici anni (1998 -2013), attraverso la creazione di un polo di attrazione innovativo e ad alta tecnologia;
– Messa in rete dell’offerta di residenzialità attraverso la creazione di una piattaforma digitale e di un cluster relativo alla ristorazione e all’ospitalità;
– Azioni di marketing e sviluppo di cooperazione con le realtà culturali funzionali presenti nel territorio, in ambito regionale e con accordi derivati da azioni di cooperazione internazionale;
– Valorizzazione naturalistico-paesaggistica attraverso la realizzazione di circuiti attrezzatinel territorio e fruire le bellezze naturalistiche delle Gole del Farfa di cui il Comune è ente gestore;
– Creazione di un’offerta integrata di servizi relativi alla promozione delle risorse umane locali, del patrimonio immobiliare e dell’animazione commerciale (botteghe).
L’eventosarà presentato dal Sindaco di Mompeo Michela Cortegiani, che metterà in evidenza i punti di forza del territorio di Mompeo e della Sabina, dando il via al processo di Ri-generazione del Borgo.
L’assessore alla cultura di Mompeo, Maria Angela Falà, illustrerà nello specifico la costruzione del progetto e gli obiettivi da realizzare attraverso azioni che coniugano cultura e natura, partenariati e cooperazione. Il Borgo come sorgente di energia creativa eimprenditoriale attraverso azioni di rigenerazioneculturale e sociale in sincronia con le radici della suaidentità e in grado di attrarre risorse culturali, ambientalied economiche.
In questo quadro verrà presentata la prima attività del Progetto:il MISFF, Mompeo International Short Film Festival, realizzato dal partner di MoMAc, Solidandoovsche da oltre 18 anni si occupa di progetti internazionali di sviluppo sociale, culturale ed educativo. Il Festival si terrà dal 19 al 22 di luglio 2023 riprendendo la tradizione del Festival del Corto in Sabinaattivo a Mompeo nel periodo 1998- 2013. L’evento prevede la proiezione dei cortometraggi in concorso, la presentazione e interviste di artisti e giovani promesse, proiezioni di film fuori concorso, momenti musicali, ospiti e testimonial del mondo del cinema, della tv, workshop e laboratori formativi per la creazione e lo sviluppo di competenze legate al cinema, alla tv, alla scrittura e all’audiovisivo.
Saranno organizzati eventi collaterali in diverse location del borgo per ampliare e diversificare l’offerta culturale e azioni di location scouting degli artisti e ospiti partecipanti permettendo loro di conoscere e valorizzare il territorio con l’eventuale possibilità di inserire Mompeo nelle opere, film, performances di loro realizzazione.
L’edizione 2023 ha per tema “Ri-generazioni”, nelle varie forme e declinazioni come il cambiamento e le trasformazioni sociali in atto, i concetti di identità, di tradizioni, di comunità, i rapporti e conflitti tra le generazioni, lo spopolamento e le migrazioni, i nuovi rapporti umani e la nuova consapevolezza della natura e dell’ambiente in cui viviamo. La direzione Artistica è affidata a Mariolina Venezia, premio Campiello 2019 e sceneggiatrice.
Il Teatro Potlach, eccellenza del territorio della Sabina e partner di Momac, presenterà Il Borgo del Fumetto: Festival e Creatività, evento in programma per la prima settimana di agosto.
L’aggregazione degli attrattori culturali, della valorizzazione del patrimonio architettonico e naturalistico e delle azioni di marketing e di cooperazione internazionale per la costruzione del cluster di eccellenza, sarà realizzata con la Piattaforma digitale (Soft Power per MoMAc)presentata da Concordia ETS, partner tecnologico e strategico del progetto.
Il contributo di esperti nazionali ed europei che concluderà l’evento, metterà in evidenza l’innovazione del modello proposto e le prospettive che già si delineano per un follow-up condiviso.
Interverranno la Dott.ssa Serena Angioli per l’Agenzia Italiana Gioventù, il Prof. Arch. Ruggero Lenci per l’Università La Sapienza di Roma e il Dott. Tommaso Grimaldi, Direttore del dipartimento Europa – Progetti – Innovazione presso la Federazione UNESSA (Belgio). Il panel sarà coordinato dal Dott. Paolo Palomba, esperto di politiche di sviluppo economico-culturale locale e di strategie di marketing territoriale, al quale spetteranno le conclusioni e tracciare le linee per il divenire del MoMacc.
Foto: RietiLife ©