Iniziati i saldi a Rieti, boccata d’ossigeno per i commercianti reatini | FOTO

Foto: Gianluca VANNICELLI ©

(cr.co.) Sono finalmente arrivati i tanto attesi saldi estivi, oggi 6 luglio che, per la prima volta, sono entrati in vigore di giovedì – solitamente avveniva di sabato – in tutta Italia (tranne per la provincia di Bolzano). Anche a Rieti i consumatori sono pronti a prendere d’assalto i capi in sconto e i commercianti non vedono l’ora di accogliere i propri clienti: una vera boccata d’ossigeno per i tanti negozianti, del centro storico e non, che possono lasciarsi alle spalle – almeno per qualche mese – il periodo di magra incassi, anche a causa del maltempo e dell’inflazione.

Secondo i calcoli nazionali dell’Ufficio studi di Confcommercio, verranno acquistati capi d’abbigliamento e calzature per 3,4 miliardi con una media per famiglia di 213 euro, valori in leggero calo rispetto ai 3,5 miliardi del 2019 quando il budget per nucleo familiare era di quasi 230 euro. Non solo, una mano può arrivare anche dai turisti che, grazie ai tanti eventi in programma quest’estate nel Reatino, sceglieranno Rieti e i negozi del posto.

La novità dei saldi estivi 2023 viene direttamente dalla direttiva europea Omnibus: i consumatori troveranno sul cartellino del prodotto che desiderano acquistare, oltre alla percentuale di sconto, anche il prezzo più basso degli ultimi 30 giorni precedenti e non più il prezzo di listino. Una regola che cercherà di arginare i furbetti che beffano i consumatori gonfiando i prezzi per ottenere un maggiore guadagno.

I saldi estivi 2023 termineranno, nel Lazio, il 19 agosto.

Print Friendly, PDF & Email